I Verdi hanno lanciato a Berna la campagna a sostegno dell’iniziativa popolare per l’abbandono del nucleare. Il testo chiede di vietare la costruzione di nuove centrali in Svizzera, di limitare il periodo di attività di quelle già esistenti, nonché di promuovere le risorse rinnovabili. Consiglio federale e Parlamento si sono già espressi contro l’iniziativa, ma sul tema sarà il popolo a decidere, il prossimo 27 novembre.
Il perché dell’Iniziativa popolare
L’energia nucleare è pericolosa e deve essere abbandonata per una maggior sicurezza della popolazione. Questo è il presupposto dell’iniziativa denominata “per un abbandono pianificato dell’energia nucleare”.
In breve l’iniziativa chiede che non vengano costruite nuove centrali in Svizzera. E delle 5 esistenti, chiede lo spegnimento di Beznau I, la più vecchia centrale nucleare del mondo, un anno dopo l’eventuale sì all’iniziativa popolare. Le altre 4 centrali nucleari (Beznau II, Mühleberg, Gösgen e Leibstadt) sono invece da spegnere quando avranno raggiunto un’età massima di 45 anni di vita, dunque al più tardi nel 2029.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rinnovabili, niente rivoluzione in parlamento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la Camera dei cantoni anche il Consiglio Nazionale ha deciso – con 132 voti contro 57 – di rivedere al ribasso gli obiettivi ambientali fissati dal governo federale dopo l’incidente nucleare di Fukushima. L’orientamento che si sta affermando nel parlamento, chiamato a definire la strategia energetica 2050, è quello di ridurre la quota di…
Seimila contro il nucleare e per la chiusura di Beznau
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa seimila persone si sono ritrovate domenica a Windisch, nel canton Argovia, per manifestare contro l’energia atomica e chiedere la chiusura della centrale nucleare di Beznau, la più vecchia al mondo. La manifestazione è stata voluta dai partiti di sinistra e da una sessantina di organizzazioni. Nel 2011, dopo Fukushima, la manifestazione antinucleare aveva raccolto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cesserà l’attività nel 2019. E’ stato infatti depositato il progetto di disattivazione e per i dirigenti della BKW, ditta proprietaria della centrale. Lo smantellamento dovrebbe terminare nel 2031. Un processo lungo che deve seguire una via ben precisa dettata, punto per punto, dalla legge sull’energia nucleare. Anche perché la disattivazione della centrale di Mühleberg è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
No a nuove centrali nucleari in Svizzera, mentre quelle più vecchie dovranno essere «spente» al massimo dopo 60 anni (Beznau I e II nel 2029 e 2031). Lo ha deciso lunedì il Consiglio nazionale, evitando di porre un limite all’esercizio dei reattori in rete da meno di 40 anni. Due anni prima di raggiungere questo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.