Svizzera e Cina firmano un memorandum d’intesa
Il presidente della Confederazione Ueli Mauer è stato ricevuto lunedì a Pechino dal suo omologo cinese Xi Jinping. I due paesi hanno sottoscritto un memorandum d'intesa sulla Via della seta.
Durante il loro incontro, Ueli Maurer e Xi Jinping hanno discusso di relazioni economiche e finanziarie e in particolare dell’iniziativa cinese Belt and Road, ovvero la nuova Via della Seta.
In un comunicatoCollegamento esterno, il Dipartimento federale delle finanze, di cui è a capo Maurer, ricorda che Svizzera e Cina “intrattengono in una trentina di settori dialoghi bilaterali su temi specifici, che vanno dai diritti umani alla ricerca scientifica e a questioni finanziarie e fiscali”. Considerando la frequenza delle visite e la varietà dei temi trattati, Maurer ha parlato di “un record nella storia”, precisa la nota.
I colloqui hanno anche trattato i lavori di estensione dell’accordo di libero scambio, la progressiva apertura della Cina nel settore finanziario e le condizioni quadro bilaterali per la collaborazione in questo settore nonché la governance multilaterale. La delegazione svizzera si è detta a favore della risoluzione dei conflitti nel settore del commercio multilaterale.
In vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2022, che si svolgeranno a Pechino, le due parti hanno discusso la collaborazione nell’ambito degli sport invernali, fondandosi sulla dichiarazione d’intenti con il Ministero del commercio cinese.
Al presidente Xi è stato offerto un paio di sci di fabbricazione svizzera quale dono di stato ufficiale. Inoltre, la campionessa olimpica e del mondo svizzera Wendy Holdener è stata invitata al banchetto ufficiale di lunedì a mezzogiorno.
Memorandum d’intesa
Le due parti hanno firmato un memorandum d’intesa incentrato sulla finanza e sull’economia nel contesto dell’iniziativa Belt and Road (BRI). Esso ha l’obiettivo di sviluppare la cooperazione dei due Stati in materia di commercio, investimenti e finanziamento di progetti in Paesi terzi situati lungo le vie della BRI.
La cooperazione si articolerà secondo cinque principi fondamentali: capitale privato per progetti privati, gestione sostenibile del debito, considerazione dell’impatto sociale, criteri di protezione ambientale e trasparenza. Il memorandum d’intesa comprende dunque un catalogo di principi conformi alle norme internazionali e alla legislazione dei Paesi interessati e in sintonia con gli obiettivi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite in materia di sviluppo sostenibile.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.