Analisi della viabilità, consigli di guida e ricordi memorabili del capitano Marco Guscio della gendarmeria stradale del canton Ticino, incontrato da RSI News.
Contenuto esterno
In Ticino, l”uomo del traffico”, è lui. Parliamo del capitano Marco Guscio, 59 anni, responsabile del reparto gendarmeria stradale della polizia cantonale. Da 20 anni si occupa di gestire il traffico e le sue problematiche: incidenti, ingorghi e colonne chilometriche, che di anno in anno affliggono sempre di più la vita quotidiana di molti ticinesi. In un sistema viario ormai al collasso.
Il Ticino è il cantone più motorizzato della Svizzera. E il volume di traffico tra Lugano Sud e Chiasso è paragonabile a quello presente in alcune grandi bretelle dell’altopiano a nord delle Alpi. Ma spesso, i lunghi serpenti di veicoli fermi, sono causati da incidenti banali. O, prendendo a prestito una definizione del capitano, “bagatellari”.
Come fare quindi per scongiurarli? Sono certamente da evitare – consiglia il capitano – “una guida aggressiva, la distrazione, l’utilizzo di cellulari, l’alcool e gli stupefacenti”.
Ma in tutto questo caos viario… ci sono anche buone notizie: gli incidenti mortali sono nettamente calati negli ultimi decenni. Erano una sessantina negli anni 70 e sono scesi gradualmente fino ad un record al ribasso di 8 morti nel 2016. Insomma: aumentano le colonne, ma perlomeno calano i decessi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
San Gottardo: scontro auto-camion, due morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto verso le 9 e 15, a 5 chilometri dal portale nord della galleria. A causarlo, riferisce un comunicatoCollegamento esterno, è stato un automobilista tedesco che viaggiava in direzione nord. Finito sulla corsia opposta per motivi ancora sconosciuti, si è scontrato frontalmente con un mezzo pesante immatricolato in Svizzera. Il conducente del camion…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per ora non vengono segnalati incidenti di rilievo ma alcuni disagi e rallentamenti, specialmente sull’autostrada A2 tra Chiasso e la galleria del San Salvatore e sulla strada da Ponte Tresa a Bioggio. Anche il traffico ferroviario subisce alcuni ritardi soprattutto nel Sopraceneri. Verso le 7.30 la polizia cantonale ha comunicato pure l’obbligo di catene per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La bicicletta, anche sulla scia del successo di quella elettrica, è un mezzo di trasporto sempre più amato nelle città svizzere. Più bici significa però anche più infortuni e Wernher Brucks, responsabile per la sicurezza stradale a Zurigo, è preoccupato: “Non ci sono mai stati così tanti feriti come nel 2016”. Un terzo degli incidentiCollegamento…
Parecchie sfide per i mezzi pubblici senza conducente
Questo contenuto è stato pubblicato al
La città di Sion li impiega già, ma inserire i veicoli senza conducente nel traffico urbano non è semplice. “Finora gli sviluppi in questo settore sono stati dettati dall’industria e dalla tecnologia, adesso è il momento per le autorità e la politica di interessarsi alla materia e di definire esattamente cosa si vuole ottenere”, ha…
Cresce l’interesse per il battello dei frontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 22 le persone che hanno acquistato fino ad oggi l’abbonamento mensile da 130 franchi che comprende il tragitto di andata e ritorno in battello tra Porto Ceresio e Morcote e la possibilità di parcheggiare l’automobile nei pressi dell’imbarcadero del comune italiano. Il progetto pilota è iniziato da un mese e ne durerà altri due.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto approvato dal Consiglio federaleCollegamento esterno illustra i punti cardine della costruzione del secondo tunnel autostradale del San Gottardo, galleria la cui realizzazione è stata approvata dalla popolazione nel febbraio del 2016. I costi previsti dell’operazione ammontano a due miliardi di franchi. Ridurre l’impatto ambientale La quantità di materiale di scarto che sarà generata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.