Gli abitanti della Confederazione nel 2015 hanno percorso in treno in media 2277 chilometri
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Gli Svizzeri rimangono campioni del mondo nella distanza percorsa in treno: nel 2015 hanno effettuato in media 2277 km, 225 in più dei secondi classificati, i Giapponesi. Questi ultimi fanno invece scivolare i confederati al secondo posto per quanto concerne il numero annuale di spostamenti.
Il numero dei chilometri percorsi per abitante è leggermente diminuito in Svizzera (-11 km) rispetto al 2014, seguendo la tendenza già riscontrata l’anno scorso.
Ciò non è bastato però a scalzare la Confederazione dal primo posto della classifica, che occupa già dal terzo anno consecutivo. Seguono il Giappone (2052 km), l’Austria (1361), la Francia (1252) e la Danimarca (1057). All’altro capo della classifica vi sono la Spagna (558 km), la Norvegia (594) e la Svezia (644).
Quanto al numero di spostamenti, al primo posto vi sono gli abitanti del Paese del Sol levante (72 all’anno), seguiti da Svizzeri (59, stesso numero che nel 2014), Lussemburghesi (40), Danesi (34), Austriaci (29), Britannici (26) e Tedeschi (25). In fondo alla classifica troviamo Norvegesi (13), Spagnoli (12) e Svedesi (3).
Le informazioni si basano sui dati pubblicati ogni anno dall’Unione internazionale delle ferrovie (UIC).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il giro della Svizzera in treno, in 18 ore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un gruppo di esploratori si è messo in viaggio venerdì mattina alle 5.23 da Nyon con l’obiettivo di completare il giro della Svizzera in treno battendo il primato di 19 ore e 46 minuti (stabilito da Nicolas Rossé della RTS), impiegandoci “solo” 18 ore e 27 minuti. Il giro dei 26 tra cantoni e semicantoni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo treno dei desideri in Ticino passerà il prossimo 1. giugno 2016Collegamento esterno con l’inaugurazione della nuova linea AlpTransitCollegamento esterno che entrerà veramente in esercizio l’11 dicembre riducendo notevolmente i tempi di percorrenza tra il nord e il sud delle Alpi e aumentando le capacità di trasporto delle merci. Poi nel 2020 la linea…
Questo contenuto è stato pubblicato al
San Gottardo a fine 2016, Ceneri nel 2020. Per la mobilità in Svizzera, l’apertura delle nuove gallerie di base ferroviarie sarà un’autentica rivoluzione. E per le FFS, che saranno chiamate a veicolarla, si profilano cambiamenti sistematici a più livelli: nuove infrastrutture, nuovi treni, nuove capacità di trasporto per i passeggeri e il traffico merci. Il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.