Viola Amherd e Ignazio Cassis promuovono le riforme ONU
Il ministro degli affari esteri Ingnazio Cassis.
Keystone / Salvatore Di Nolfi
Per la presidente elvetica Viola Amherd e il ministro degli affari esteri Ignazio Cassis "è tempo di riforme e di rafforzare il multilateralismo".
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La presidente della Confederazione Viola Amherd e il ministro degli esteri Ignazio Cassis rappresentano la Svizzera questa settimana per il vertice di alto livello che apre la 79esima sessione dell’Assemblea generale dell’ONU.
Per i due rappresentanti elvetici alle Nazioni unite è tempo di riforme e di rafforzare il multilateralismo.
Durante una riunione tenutasi lunedì, Amherd ha descritto il mondo come “sempre più segnato dalle ineguaglianze, dal calo demografico e dalla sfiducia”. Lo stesso giorno a New York Cassis si è detto preoccupato per l’aumento globale del numero di conflitti armati – 120 attualmente, contro due dozzine 25 anni fa – in seguito al quale milioni di persone hanno bisogno di aiuto umanitario e protezione.
Nel discorso che terrà martedì (attorno alle 17:30, ore svizzere), Amherd parlerà fra le altre cose delle esperienze fatte dalla Confederazione quale membro del Consiglio di sicurezza fra il 2023 e il 2024. In un incontro con l’agenzia Keystone-ATS, la presidente elvetica ha lodato il lavoro delle diplomatiche e dei diplomatici svizzeri che si impegnano attivamente in seno al Consiglio per l’aiuto umanitario e la protezione della popolazione civile.
Cassis dal canto suo parteciperà al Consiglio di sicurezza nel pomeriggio quando si parlerà di Ucraina. Saranno presenti anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Segretario di Stato americano Antony Blinken. Non è invece chiaro se presenzierà il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov.
Il ticinese si è fra le altre cose detto preoccupato del fatto che le collaboratrici e i collaboratori dell’ONU sono sempre più sovente nel mirino di attacchi. Il consigliere federale ha ribadito l’obbligo di Stati e parti in conflitto di rispettare e proteggere il personale umanitario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.