Pilatus sotto inchiesta per le attività in Medio Oriente
Sotto la lente una presunta violazione degli obblighi di notifica dei rapporti commerciali tra l’azienda elvetica e alcuni paesi arabi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il Ministero pubblico della Confederazione ha avviato un’inchiesta penale contro ignoti, in merito alla vicenda legata alle prestazioni fornite dalla Pilatus in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi. L’indagine, avviata in seguito alla denuncia sporta dal Dipartimento degli affari esteri.
In particolare, gli inquirenti intendono far luce sulla presunta violazione da parte del costruttore di aerei nidvaldese dell’obbligo di notifica previsto dalla legge sulle prestazioni di sicurezza private fornite all’estero, entrata in vigore nel 2015.
Alla fine di giugno, la direzione politica del DFAE aveva annunciato di aver vietato all’impresa le attività nei due paesi arabi, coinvolti nella sanguinosa guerra in Yemen. Stando a diversi indizi raccolti da Berna, la società non avrebbe rispettato le normative in vigore, che impongono la notifica della fornitura di servizi di sostegno alle forze armate dei due Stati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Divieto di svolgere attività in quattro Stati arabi, Pilatus presenta ricorso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pilatus ricorrerà contro la decisione di Berna di sospendere tutte le attività del costruttore di aerei in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti.
Berna ordina alla Pilatus di ritirarsi da Arabia Saudita e EAU
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il costruttore di aerei Pilatus deve sospendere entro 90 giorni ogni sua attività in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti.
Un nuovo “Swiss Air Force” per il governo elvetico
Questo contenuto è stato pubblicato al
I membri del Consiglio federale potranno volare su un aereo progettato e costruito in Svizzera, pilotato da ufficiali delle Forze aeree elvetiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno scorso il Pakistan ha comprato da ditte svizzere armi da fuoco per 13 milioni di franchi. È uno dei tanti dati che emergono dal rapporto annuale della Segreteria didi Stato per l’Economia (SECO) nell’ambito dell’esportazione di armi dalla Svizzera. Si tratta di un dato come molti altri, ma ciò che fa alzare un sopracciglio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Torna a far discutere l’esportazione di armi svizzere. Ufficialmente la Svizzera non esporta più armi in Arabia Saudita dal 2009, ma i contratti conclusi prima di questa data continuano ad essere rispettati e nel 2015 è stata venduta anche altra merce militare per un totale di oltre 500 milioni di franchi (oltre 460 milioni di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.