La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera e NATO, saldo il partenariato

Si è chiusa la visita ufficiale giovedì in Svizzera del segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. Al centro dei colloqui, i rapporti tra la Confederazione e l’Alleanza atlantica, con la quale il nostro paese già collabora nell’ambito del cosiddetto partenariato per la pace.

Contenuto esterno

“Non abbiamo intenzione di aderire alla NATO”, dichiara il consigliere federale Guy Parmelin, “ma di migliorare la partecipazione e la formazione in determinati ambiti, per essere i migliori nel campo degli attacchi informatici ad esempio. E per questo faremo ciò che è necessario”.

“La Svizzera ha chiarito sin dall’inizio le condizioni per partecipare a questo partenariato”, ricorda l’ambasciatore Christian Meuwly, a capo della missione elvetica presso la NATO a Bruxelles. “Queste condizioni sono sempre state rispettate. Certo, negli ultimi anni le minacce sono diverse, per questo dobbiamo adattarci; oggi parliamo di terrorismo e di attacchi informatici, che preoccupano tutti.”

Ad attendere a Ginevra il segretario generale Stoltenberg, che giovedì pomeriggio ha avuto alcuni incontri informali al Centro per la politica di sicurezza, è stato invitato anche Staffan de Mistura. L’inviato per la pace in Siria, proprio in questi giorni, sta conducendo i negoziati con le parti in conflitto al Palazzo delle Nazioni.

Una presenza che non è passata inosservata, destando interesse e qualche domanda. “Penso che potrei solamente complicare il suo lavoro riferendovi esattamente cosa mi ha detto sulla NATO”, glissa Stoltenberg.

La visita del segretario generale della NATO si è poi conclusa con un breve colloquio al Comitato internazionale della Croce Rossa.
 


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR