Nel Canton Friburgo, noto per i suoi rinomati prodotti caseari (tra cui il famoso Gruyère) le fattorie stanno sparendo. Negli ultimi 20 anni più di un terzo delle aziende ha cessato l’attività e molti edifici rurali sono ormai rimasti desolatamente vuoti e abbandonati. Per questo motivo l’ufficio cantonale dei beni culturali sta cercando di convincere i proprietari a trasformare le fattorie in alloggi abitativi.
E a questo scopo i servizi cantonali hanno pubblicato, con il supporto dell’Alta scuola di architettura di Friburgo, uno studio per favorire la conversione di questo tipo particolare di costruzioni in normali abitazioni.
Un progetto che comporta costi non indifferenti, dato che si tratta comunque di beni protetti, ma che ha sicuramente un mercato, in una regione confrontata con la crisi degli alloggi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Zurigo, ecco il condominio per chi vivrà a 2000 watt
Questo contenuto è stato pubblicato al
Zurigo ha presentato un edificio di 99 appartamenti a standard Minergie A-Eco, il primo di queste dimensioni in Svizzera. Un immobile che è un ulteriore passo verso l’obiettivo che si è dato la Città per il futuro: la “Società 2000 watt”. Un edificio imponente. Qui stanno nascendo 99 appartamenti, dai 2 ai 5 locali e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia di Zurigo ha effettuato un controllo in tre palazzi che ospitano per lo più persone che percepiscono l’assistenza sociale. Quattro persone, sono state arrestate, fra queste c’è anche il proprietario degli stabili, che è accusato di usura immobiliare. Negli appartamenti, dati in affitto a prezzi esorbitanti, sono stati trovati scarafaggi, muri scrostati, servizi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le chiese sono sempre meno frequentate e per le parrocchie diventa difficile finanziarne la conservazione. Così, alcuni edifici sacri vengono utilizzati per conferenze, eventi culturali o concerti, ma c’è anche chi vuole andare oltre. All’interno della chiesa di Rorschach, nel Canton San Gallo, si sta pensando di realizzare degli appartamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione della Banca Nazionale Svizzera di abbandonare il cambio fisso non ha avuto ripercussioni solo sull’euro, ma anche sulla sterlina e questo sta cambiando le abitudini di molti risparmiatori svizzeri. Da 1 franco e 54 il cambio è sceso a 1 e 32 e parecchi investitori sono stati attratti dal mattone britannico. Nonostante Londra…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.