Qual è la soluzione migliore alle code che soffocano il Canton Ticino? Domanda aperta alla quale i ticinesi saranno chiamati ad esprimersi il prossimo 19 maggio, in particolare devono decidere se eliminare le rotonde e introdurre semafori sull'asse Bellinzona-Locarno, tra Cadenazzo-Quartino. Ma si parla anche di traffico e mobilità pubblica nel luganese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Roberto Von Flüe e Philippe Blanc, Falò RSI
Il traffico in Ticino è sempre più caotico. Gli esperti studiano le soluzioni migliori per eliminare le colonne. I cittadini si dividono, la politica a volte non sa come decidersi. Allora, come del caso della scelta sulla semaforizzazione del un tratto di strada sul Piano di Magadino, saranno i cittadini ticinesi a decidere il prossimo 19 maggio.
In altri casi, come a Lugano, i politici pressati soprattutto dai commercianti, si lanciano in esperimenti e introducono correttivi al piano viario nel centro di Lugano. Risultato: commercianti tiepidamente contenti, cittadini scettici e soprattutto tecnici contrari consci del fatto che l’esperimento peggiorerà sensibilmente la viabilità nel centro di Lugano e anche i mezzi pubblici saranno confrontati a disagi che oggi non conoscono.
Ma la domanda resta: come uscire dagli ingorghi?
Un secondo servizio è dedicato agli anziani al volante. La popolazione invecchia, aumenta la categoria degli automobilisti dai capelli grigi. Per molti è un problema di sicurezza. Per molti di loro invece è una possibilità di indipendenza. Essere costretti a rinunciare alla patente per molti automobilisti senior è un trauma. Cosa fare? Fino a quale età è possibile guidare con sicurezza?
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La viabilità? È migliore di prima”
Questo contenuto è stato pubblicato al
A sei mesi dal crollo del ponte Morandi il sindaco Marco Bucci indica cos’è stato fatto e cosa resta da fare L'intervista del Corriere del Ticino..
Mobilità transfrontaliera, più parcheggi a Ponte Chiasso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un centro commerciale, una nuova piazza e soprattutto un autosilo da 1'400 posti sono destinati a cambiare la mobilità a ridosso di Chiasso.
Un’app per decongestionare il traffico alla frontiera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Strade congestionate e lunghe code ai valichi doganali, soprattutto in coincidenza con gli orari di transito dei lavoratori pendolari provenienti da Lombardia e Piemonte, sono una costante del panorama viario della Svizzera italiana. Del resto il Ticino è conosciuto per essere uno dei cantoni maggiormente motorizzati e autorità cittadine e cantonali stanno faticosamente tentando di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Analisi della viabilità, consigli di guida e ricordi memorabili del capitano Marco Guscio della gendarmeria stradale del canton Ticino, incontrato da RSI News. In Ticino, l”uomo del traffico”, è lui. Parliamo del capitano Marco Guscio, 59 anni, responsabile del reparto gendarmeria stradale della polizia cantonale. Da 20 anni si occupa di gestire il traffico e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata inaugurata venerdì mattina, alla presenza delle autorità svizzere e italiane, la linea ferroviaria che collega Varese a Stabio e Mendrisio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento del territorio del Canton Ticino e gli industriali, dopo mesi di tensioni provocate dalla Tassa di collegamentoCollegamento esterno, si sono riavvicinate proprio sul terreno della mobilità. Il piano per il comparto di Stabio ha l’obiettivo di diminuire code e ingorghi a vantaggio delle aziende, dei dipendenti e dell’ambiente. Obiettivo riduzione del 20% Il progetto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.