Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry
Sette nuovi cuccioli di San Bernardo - quattro maschietti e tre femminucce - sono nati la scorsa settimana alla Fondazione Barry di Martigny (canton Vallese).
I loro genitori sono la femmina a pelo corto “Finesse du Grand St. Bernard”, che presto compirà quattro anni, e il maschio a pelo lungo “Elias du Grand St. Bernard”.
I cuccioli sono in perfetta salute. “Finesse, che è una madre esemplare, si sta prendendo cura in modo meraviglioso della sua cucciolata”, ha precisato la fondazione.
I cuccioli riceveranno tutti un pedigree e avranno nomi che iniziano con la lettera “U”. I responsabili dell’allevamento sottolineano che la stessa giovane madre è nata alla Fondazione Barry, dove è stata socializzata e addestrata. Anche il padre è nato nel canile, ma ora vive in Belgio.
Circa 30 cani San Bernardo vivono in maniera permanente alla Fondazione Barry e una ventina di cuccioli con pedigree nasce in media ogni anno.
Disoccupazione, “sta proseguendo la fase di normalizzazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il moderato incremento iniziato nel marzo 2023 e dovuto principalmente al deterioramento del contesto economico internazionale è quindi continuato, pur indebolendosi leggermente, ha affermato Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Seco, commentando in conferenza telefonica i dati diffusi oggi dai suoi funzionari.
L’esercito svizzero intende acquistare nuovo sistema artiglieria
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) ha concluso la valutazione per l'acquisizione del nuovo sistema d'artiglieria ed effettuato la scelta del tipo, si legge oggi in una nota. L'acquisto del sistema sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento con il messaggio sull'esercito 2025, viene precisato.
Studenti cinesi criticano il Politecnico di Zurigo per controlli anti-spionaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è oggetto di critiche da parte di studenti e studentesse cinesi in seguito a nuove verifiche introdotte per prevenire lo spionaggio di tecnologie militari o a doppio uso.
I salari reali sono aumentati dello 0,9% nel 2024 nell’ambito dei principali contratti collettivi di lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le parti sociali firmatarie dei principali contratti collettivi di lavoro (CCL) in Svizzera per l'anno in corso hanno concordato un aumento nominale medio del 2,1% dei salari lordi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente ceco Petr Pavel e sua moglie Eva Pavlova sono arrivati martedì mattina in Svizzera per una visita di Stato di due giorni.
FINMA: “Attenzione alle email truffaldine, non le mandiamo noi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) avvisa che stanno attualmente circolando in Svizzera messaggi di posta elettronica che usano la sua intestazione.
Gioco d’azzardo illegale, perquisito un bar di Winterthur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha perquisito un locale a Winterthur dopo che erano stati segnalati giochi da casinò illegali. Sequestrato denaro contante e diversi oggetti.
Maxi retata per droga a Verbier porta a una quindicina di arresti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quindicina di persone sono state arrestate nel canton Vallese in seguito a una maxi operazione anti droga. Avrebbero venduto una quantità record di stupefacenti per un valore di oltre un milione di franchi.
Iran, la ragazza in intimo diventa un’icona delle proteste anti-regime
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una studentessa iraniana è stata arrestata dalla polizia morale e rinchiusa in una clinica psichiatrica dopo aver girato per un'università di Teheran indossando solo biancheria intima.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
San Bernardo, dalle valanghe al lavoro sociale
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il San Bernardo è un cane che ha vissuto a stretto contatto con i canonici dell’ospizio del passo situato a 2’469 metri sul livello del mare: si è occupato di salvataggi e di accompagnamenti di viandanti ed è il primo cane che ha vissuto a stretto contatto con l’uomo in questa zona che collega la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tratto da: Conti cifrati e altri (falsi) miti svizzeri La razza è certamente svizzera: sono quasi quattrocento anni, che i Canonici Regolari dell’Ospizio del valico alpino del Gran San Bernardo allevano questi cani miti e pazienti. Accompagnavano i monaci in tutte le attività e furono addestrati al soccorso nella neve. Ma che portassero al collo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.