La televisione svizzera per l’Italia

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

auto coperta di neve
È tornata la neve. Keystone / Jean-Christophe Bott

In seguito alle forti precipitazioni che da martedì sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade. Interrotto anche il traffico ferroviario tra Briga e Milano Centrale. Chiuso il tunnel del Gran San Bernardo.

Nonostante la Pasqua sia alle porte, il Vallese deve fare i conti con le precipitazioni, sia di pioggia che di neve. Per questo motivo le autorità hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade: l’accesso alle località turistiche di Saas-Fee e Saas-Almagell non è possibile. Le autorità non indicano quale sia la durata del provvedimento. Hanno anche emanato un preallarme per pericolo di straripamento del Rodano. Dal canto suo l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) conferma un’allerta di livello massimoCollegamento esterno per le piogge, di grado 5 su 5, per la zona del Sempione e le regioni limitrofe.

Contenuto esterno

A causa del maltempo è anche stata interrotta la linea ferroviaria tra Briga e Milano Centrale. Una chiusura che si protrarrà almeno per buona parte della giornata di giovedì.

Le chiusure non si fermano qui: da lunedì risulta essere inaccessibile al traffico anche il tunnel del Gran San Bernardo a causa della neve.

webcam tunnel gran san bernardo
Il tunnel del Gran San Bernardo giovedì mattina. letunnel.ch

Con l’arrivo della Pasqua, queste chiusure non saranno benefiche per il traffico, che si prevede intenso nei prossimi giorni. Le Ferrovie federali svizzere FFS avevano fatto sapere già a fine marzo che nel week end pasquale avrebbero messo a disposizione 64’000 posti in più sui treniCollegamento esterno.

Pericolo di valanghe anche in Ticino

Le ingenti precipitazioni che sono continuate anche nella giornata di lunedì hanno portato a un aumento del pericolo di valanghe, che nell’Alto Vallese, nel Nord Ovest del Ticino e nel lembo meridionale dell’Oberland Bernese è salito al grado 4 su un massimo di 5. Altrove nelle Alpi è marcato (grado 3). Los egnala il sito White RiskCollegamento esterno dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).

Tutti gli aggiornamenti in questo servizio del TG 12.30 della RSI del 17 aprile 2025:

Contenuto esterno

Situazione particolare

Intanto il Consiglio di Stato vallesano ha dichiarato la “situazione particolare” nel cantone a causa delle eccezionali nevicate. Tutte le scuole, comprese quelle professionali, sono rimaste chiuse giovedì ha precisato l’Esecutivo cantonale, consigliando alla popolazione di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di non camminare nei boschi o in prossimità di alberi. Il Governo chiede inoltre alla popolazione di non filmare gli eventi e di attenersi strettamente agli ordini delle autorità.

Le persone che avevano programmato di recarsi in Vallese per le vacanze di Pasqua “sono invitate a posticipare il loro arrivo di un giorno”.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario
La sede centrale dell'MPC

Altri sviluppi

‘Ndrangheta, pesanti accuse contro un italiano residente in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Si torna a parlare dell'insediamento della 'Ndrangheta in Svizzera. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) accusa un 58enne italiano residente nel Canton Argovia di partecipazione e sostegno a all'organizzazione criminale calabrese.

Di più ‘Ndrangheta, pesanti accuse contro un italiano residente in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR