La televisione svizzera per l’Italia

Vallese, stimati in 125 milioni di franchi i danni causati dal maltempo

ruspa al lavoro
Esondazioni e frane hanno caratterizzato l'estate vallesana. Keystone-SDA

Secondo le prime stime, i danni causati dalle tempeste di giugno e luglio ammontano a circa 125 milioni di franchi per il canton Vallese. I costi concernono gli affluenti e il Rodano, la rete stradale e i danni ai terreni agricoli e alle foreste.

Le spese urgenti saranno autorizzate come superamento del credito nel consuntivo 2024 dello Stato, ha annunciato mercoledì in una nota il Canton Vallese. Per poter aiutare le singole persone, la Commissione per l’amministrazione del Fondo di soccorso (KVH) sta collaborando con le organizzazioni coinvolte. A tal fine, nei prossimi giorni verrà inviato ai comuni un modulo per la richiesta di donazioni.

Il Cantone intende inoltre fornire un sostegno supplementare in alcuni casi di danni non assicurabili. Vuole anche esaminare come lo Stato possa aiutare le persone in situazione precaria.

Le autorità cantonali hanno anche introdotto un sistema di elaborazione rapida delle domande di lavoro ridotto, viene precisato ancora nel comunicato. In totale sono state ricevute 47 richieste, che riguardano circa 1’500 dipendenti.

Alluvioni e frane

Alla fine di giugno e all’inizio di luglio, forti temporali hanno colpito il Canton Vallese, la Vallemaggia e la Mesolcina (canton Grigioni). A Sierre e Chippis (canton Vallese), il Rodano è fuoriuscito inondando una vasta area industriale. Fiumi e torrenti hanno rotto gli argini anche in diverse valli laterali del Rodano.

Si sono verificate inoltre frane e smottamenti che hanno causato danni ingenti a strade ed edifici. Un uomo è morto a Saas-Grund e una persona risulta tuttora dispersa nella regione di Binn, entrambi in Vallese.

Attualità

concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR