WEF, Ignazio Cassis alla Siria: “Per ora non ci sarà un allentamento delle sanzioni”
Il consigliere federale e ministro degli Esteri elvetico Ignazio Cassis.
Keystone-SDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato mercoledì a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos il ministro degli esteri del governo di transizione siriano, Asaad Hassan al-Shaybani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il ticinese ha detto chiaramente che per ora le sanzioni nei confronti di Damasco “non verranno allentate”. Attualmente al-Shaybani viene considerato dalla Confederazione un terrorista. E così il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha dichiarato questa sera al WEF, davanti ai media, che “attualmente le sanzioni” verso la Siria “non verranno certamente allentate”. Prima che ciò possa accadere, il capo della diplomazia elvetica vuole innanzitutto che il governo di transizione eretto dal gruppo islamico radicale Hayat Tahrir al-Sham (HTS) “mostri fatti concreti”.
Dopo la caduta del regime pluridecennale di Bashar al-Assad, la nuova leadership di Damasco è intenta a instaurare nuove e solide relazioni diplomatiche in tutto il mondo. “Durante il colloquio odierno si è voluto capire come e con quali mezzi il governo di transizione intende raggiungere il proprio obiettivo tramite processi inclusivi”, ha dichiarato Cassis. “Le risposte ottenute” dalla controparte sono state però “molto vaghe”, ha sottolineato il ticinese.
Le relazioni con il Medio Oriente
Rimanendo nel contesto delle relazioni con il Medio Oriente, nel corso del WEF il “ministro” degli esteri elvetico ha anche incontrato il presidente israeliano Isaac Herzog, con il quale ha discusso delle prossime tappe all’indomani del cessate il fuoco raggiunto a Gaza tra lo Stato ebraico ed Hamas.
Il capo del DFAE avrebbe dovuto incontrare anche il Primo Ministro palestinese Mohammad Mustafa, ma la visita a Davos è stata annullata all’ultimo momento.
Oggi Cassis si è intrattenuto anche con alcuni rappresentanti dell’Ucraina e dell’Unione europea, tra cui il Commissario europeo Maros Sefcovic, con cui ha discusso dei negoziati sui bilaterali III tra Berna e Bruxelles.
Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’indomani dell’annuncio sui dazi del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il Consiglio federale ha deciso di non prendere contromisure. Un aumento delle tensioni commerciali non è infatti nell'interesse della Svizzera.
Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.
Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Kühne+Nagel conferma di essere attualmente oggetto di indagini fiscali da parte delle autorità italiane: visto il procedimento in corso non è però possibile al momento divulgare dettagli, ha indicato un portavoce all'agenzia Awp.
Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Revolut in piena espansione in Svizzera: la società inglese che offre servizi bancari - carta prepagata, cambio valuta, pagamenti - ha superato la soglia di un milione di clienti.
C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al 31 dicembre scorso la popolazione svizzera contava 9'048'900 di abitanti, in aumento dell'1,0% o di 86'600 persone, nonostante il terzo anno consecutivo di calo delle nascite. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ignazio Cassis ha incontrato Maros Sefcovic al WEF di Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha incontrato oggi il Commissario europeo Maros Sefcovic a margine del Forum economico mondiale (WEF) in pieno svolgimento a Davos (GR). Sul tavolo delle discussioni, presso la House of Switzerland, i negoziati tra Berna e l'UE.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.