La televisione svizzera per l’Italia

Xplain passa in mani tedesche

xplain
Dati sensibili in mano a Xplain erano finiti sul Darknet. Keystone / Peter Schneider

L'impresa bernese Xplain, finita al centro delle cronache perché vittima di un cyberattacco di cui è stata vittima anche la Confederazione, è passata in mani tedesche.

Aveva fatto parecchio parlare di sé perché vittima nel 2023 di un attacco cibernetico che aveva pesantemente interessato di sponda anche la Confederazione e altri attori. Ora l’impresa informatica bernese Xplain passa in mani tedesche: sarà rilevata da Chapters Group, una società d’investimento con sede ad Amburgo.

I progetti continueranno come prima, ha indicato l’impresa con sede a Interlaken (canton Berna) specializzata nel software governativo che – insieme alla controllata spagnola Xplain Ibérica – impiega 60 dipendenti.

Altri sviluppi

La società era stata confrontata con un tentativo di estorsione: non avendo pagato si era vista pubblicare sul darknet grandi quantità di dati, anche sensibili. Fra questi vi erano pure informazioni di varie unità dell’amministrazione federale, clienti della ditta. La cosa aveva provocato una bufera a Berna.

Anche la comunicazione odierna è destinata a far discutere. L’impresa sviluppa programmi informatici che vengono usati nella sicurezza interna non solo dalla Confederazione, ma anche da Cantoni e privati: il fatto che venga rilevata da un gruppo tedesco – pur attraverso un’entità elvetica – solleva delle domande, scrive giovedì l’Aargauer Zeitung.

Altri sviluppi
pagina del sito di xplain

Altri sviluppi

Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cyberattacco contro la ditta Xplain, che ha portato sul darkweb dati sensibili della Polizia federale (fedpol) e dell’Ufficio delle dogane, ha portato il Governo elvetico a rivedere, inasprendole, le regole in vigore.

Di più Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure

Attualità

croce al collo di un prete

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura vallesana ha archiviato il caso legato agli abusi perpetrati all'interno della Chiesa cattolica. Tutti i fatti riportati sono caduti in prescrizione o non sono stati denunciati in tempo, indica il Ministero pubblico cantonale in una nota odierna.

Di più Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese
il tribunale amministrativo federale

Altri sviluppi

Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di una coppia georgiana che si era opposta all'allontanamento dalla Svizzera a causa del cancro del marito.

Di più Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore
edificio rts

Altri sviluppi

Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della RTS. Lo annuncia oggi l'emittente di servizio pubblico di lingua francese, secondo cui l'impatto sociale delle misure sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.

Di più Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19
bambini giocano a ping pong

Altri sviluppi

Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio, le prestazioni sociali che i Cantoni attualmente offrono alle fasce più giovani della popolazione che vivono nella povertà sono inadeguate e vi sono lacune nella copertura del minimo vitale.

Di più Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR