La televisione svizzera per l’Italia

Zelensky e Li Qiang attesi lunedì a Berna

li qiang e viola amherd davanti a un aereo
Li Qiang è stato accolto domenica all'aeroporto di Zurigo-Kloten dalla presidente della Confederazione Viola Amherd, un onore solitamente riservato solo ai capi di Stato e non di Governo. © Keystone / Gaetan Bally

La presidente della Confederazione Viola Amherd riceve oggi il presidente ucraino, alla sua prima visita in Svizzera, e il primo ministro cinese.

È un intenso balletto diplomatico quello che ha luogo lunedì a Berna.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà accolto dalla presidente della Confederazione Viola Amherd e dai consiglieri federali Ignazio Cassis e Beat Jans. Incontrerà anche i presidenti delle due Camere e i leader dei principali partiti.

Si tratta della prima visita ufficiale di Zelensky in Svizzera. Martedì il presidente ucraino sarà al Forum economico mondiale (WEF) di Davos, dove terrà un discorso.

Contenuto esterno

Prima di Zelensky, la capitale elvetica accoglierà un altro prestigioso ospite. Atterrato domenica all’aeroporto di Zurigo-Kloten, dove ad accoglierlo vi era Viola Amherd, il primo ministro cinese Li Qiang sarà ricevuto dalla stessa presidente della Confederazione alla residenza del Lohn a Kehrsatz con gli onori militari.

Seguirà un faccia a faccia e discussioni ufficiali fra le due delegazioni. L’accordo di libero scambio fra Svizzera e Cina potrebbe essere uno dei temi all’ordine del giorno.

Il dirigente cinese è la più alta carica di Pechino ad arrivare in Svizzera dopo il presidente Xi Jinping nel 2017.

Anche Li Qiang, in funzione da meno di un anno, martedì sarà a Davos, dove terrà un discorso.

Contenuto esterno


Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR