L'Ucraina spera in un vertice di pace organizzato dalla Svizzera già in primavera. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che verrà elaborato un piano di pace con i partner dell'Ucraina, che verrà poi presentato alla Russia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
L’Ucraina non deve perdere l’iniziativa diplomatica, ha dichiarato Zelensky a Kiev durante una conferenza stampa in occasione del secondo anniversario del conflitto tra Mosca e Kiev.
Solo venerdì scorso il ministro degli esteri svizzero Ignazio Cassis ha annunciato, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, che la Svizzera intende organizzare una conferenza di pace ad alto livello entro l’estate. Questa conferenza dovrebbe essere un preludio e avviare un processo di pace, ha detto, aggiungendo che è importante che un’ampia alleanza di Stati sia rappresentata alla conferenza – non solo Europa, Stati Uniti e Canada – ma anche Stati di altre regioni del mondo.
Zelensky ha dichiarato a Kiev che “proporremo una piattaforma sulla quale [il presidente russo Vladimir Putin, ndr.] possa accettare di aver perso questa guerra e che è stato un grande errore e una tragedia per noi e per il mondo democratico”.
Zelensky ha poi sottolineato che l’Ucraina non può permettersi di perdere la guerra contro la Russia, perché questo significherebbe che l’Ucraina cesserebbe di esistere. Tuttavia – ricorda sempre il presidente ucraino – questo è proprio l’obiettivo del presidente russo: Putin ha in passato descritto il crollo dell’Unione Sovietica, di cui l’Ucraina faceva parte, come la più grande catastrofe geopolitica del XX secolo.
Come racconta sempre Zelensky, Putin nega all’Ucraina il diritto a un’esistenza statale indipendente, anche perché, secondo Putin, russi, ucraini e bielorussi formano un’unica nazione slava orientale in Bielorussia.
All’alba del 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso militarmente il suo vicino meridionale, l’Ucraina, su ordine di Putin. Contrariamente alle aspettative russe, la capitale Kiev non è stata conquistata in pochi giorni, né Zelensky e il suo governo sono stati liquidati o la maggior parte del Paese è stata occupata.
Errore di calcolo AVS, scagionato l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I collaboratori dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) non hanno violato il loro obbligo di diligenza nel calcolare le prospettive finanziarie dell'AVS. E le cifre sovrastimate non si basavano su un errore di calcolo.
In Svizzera incontri tra attori coinvolti nel conflitto in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il DFAE ha fatto sapere che nella Confederazione si tengono regolarmente incontri tra attori non governativi coinvolti nel conflitto in Ucraina.
“Regolare i social a livello svizzero non funziona, sono meglio le regole dell’UE”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Regolare a livello svizzero i media sociali? Non può funzionare, il Consiglio federale farebbe bene ad applicare direttamente la normativa dell'Ue: lo sostiene Urs Saxer, professore di diritto ed esperto del ramo, in un'intervista all'Aargauer Zeitung.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'acquisto di mezzi di telecomunicazione più moderni da parte delle forze armate elvetiche non verrà completato prima del 2035, ossia tre anni dopo il previsto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È ancora troppo presto per valutare l'impatto di eventuali dazi statunitensi sui medicinali svizzeri: lo sostiene la direttrice della Seco Helene Budliger Artieda in un'intervista apparsa oggi sui giornali di lingua tedesca del gruppo Tamedia.
Kasparov alla Svizzera: “Invece di conferenze servono le armi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Garry Kasparov, campione di scacchi e uno dei più noti dissidenti russi, non manca di mostrare delusione nei confronti della Svizzera.
Condannato per corruzione l’ex responsabile di Gunvor
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex responsabile delle attività finanziarie del colosso delle materie prime Gunvor è stato condannato oggi dal Tribunale penale federale (TPF) a 24 mesi di prigione con la condizionale per corruzione di pubblici ufficiali stranieri.
UBS: “Fra pochi giorni il tasso ipotecario di riferimento scenderà”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Buone notizie in arrivo per gli inquilini: fra dieci giorni il tasso ipotecario di riferimento scenderà, affermano gli analisti di UBS. Rimarrà poi allo stesso livello per il resto dell'anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro degli esteri elvetico ha discusso con il premier rumeno di cooperazione, ma anche della guerra in Ucraina.
La persecuzione di jenisch e manouche/sinti è stata un “crimine contro l’umanità”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio commissionato dal Governo elvetico ha stabilito che, anche se non c'è stato genocidio, l'allontanamento di centinaia di bambini dalle loro famiglie nomadi tra il 1926 e il 1973 può essere classificato come crimine contro l'umanità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sebbene la Svizzera sostenga l'Ucraina da quando è stata attaccata dalla Russia, alcuni esperti sono piuttosto critici su quanto sta accadendo a Kiev.
In gennaio la Svizzera accoglierà colloqui di pace sull’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Volodymyr Zelensky lo ha comunicato su X e il Dipartimento federale degli affari esteri lo ha confermato lunedì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.