La televisione svizzera per l’Italia

Zelensky spera presto in un vertice di pace in Svizzera

Zelensky e Cassis all'aeroporto di Berna Belp.
Cassis e Zelensky durante un recente incontro a Berna. KEYSTONE/© KEYSTONE / ALESSANDRO DELLA VALLE

L'Ucraina spera in un vertice di pace organizzato dalla Svizzera già in primavera. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che verrà elaborato un piano di pace con i partner dell'Ucraina, che verrà poi presentato alla Russia.

L’Ucraina non deve perdere l’iniziativa diplomatica, ha dichiarato Zelensky a Kiev durante una conferenza stampa in occasione del secondo anniversario del conflitto tra Mosca e Kiev.

Solo venerdì scorso il ministro degli esteri svizzero Ignazio Cassis ha annunciato, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, che la Svizzera intende organizzare una conferenza di pace ad alto livello entro l’estate. Questa conferenza dovrebbe essere un preludio e avviare un processo di pace, ha detto, aggiungendo che è importante che un’ampia alleanza di Stati sia rappresentata alla conferenza – non solo Europa, Stati Uniti e Canada – ma anche Stati di altre regioni del mondo.

+ Al via a Lugano la conferenza sull’Ucraina

Zelensky ha dichiarato a Kiev che “proporremo una piattaforma sulla quale [il presidente russo Vladimir Putin, ndr.] possa accettare di aver perso questa guerra e che è stato un grande errore e una tragedia per noi e per il mondo democratico”.

Zelensky ha poi sottolineato che l’Ucraina non può permettersi di perdere la guerra contro la Russia, perché questo significherebbe che l’Ucraina cesserebbe di esistere. Tuttavia – ricorda sempre il presidente ucraino – questo è proprio l’obiettivo del presidente russo: Putin ha in passato descritto il crollo dell’Unione Sovietica, di cui l’Ucraina faceva parte, come la più grande catastrofe geopolitica del XX secolo.

Come racconta sempre Zelensky, Putin nega all’Ucraina il diritto a un’esistenza statale indipendente, anche perché, secondo Putin, russi, ucraini e bielorussi formano un’unica nazione slava orientale in Bielorussia.

All’alba del 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso militarmente il suo vicino meridionale, l’Ucraina, su ordine di Putin. Contrariamente alle aspettative russe, la capitale Kiev non è stata conquistata in pochi giorni, né Zelensky e il suo governo sono stati liquidati o la maggior parte del Paese è stata occupata.

Attualità

elezioni in bolivia

Altri sviluppi

L’IA non ha (ancora) influenzato nessuna elezione

Questo contenuto è stato pubblicato al L'intelligenza artificiale non ha ancora avuto un'influenza decisiva su nessun risultato elettorale. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico federale di Losanna (EPFL) in un rapporto in cui hanno analizzato le elezioni in quasi 100 Paesi.

Di più L’IA non ha (ancora) influenzato nessuna elezione
bara di soldato americano

Altri sviluppi

Arrestato a Milano il cofondatore iraniano di una start-up vodese

Questo contenuto è stato pubblicato al Arrestato in Italia un cittadino iraniano, co-fondatore di una start-up in Svizzera che avrebbe usato un'azienda fittizia per esportare illegalmente una tecnologia statunitense nel suo Paese d'origine.

Di più Arrestato a Milano il cofondatore iraniano di una start-up vodese
Christoph Mäder, presidente di economiesuisse

Altri sviluppi

La Svizzera deve poter gestire l’immigrazione, secondo economiesuisse

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera dovrebbe poter gestire autonomamente l'immigrazione se questa "supera i limiti tollerabili", secondo il presidente di economiesuisse. Senza questa salvaguardia, l'accordo negoziato con l'UE non ha alcuna possibilità di essere approvato dal popolo.

Di più La Svizzera deve poter gestire l’immigrazione, secondo economiesuisse
Sefcovic

Altri sviluppi

Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei negoziati con la Svizzera rimangono solo alcune domande in sospeso, ha fatto sapere il vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'UE delle relazioni con la Confederazione Maros Sefcovic.

Di più Per la Commissione UE l’obiettivo è concludere i negoziati con la Svizzera
coppia seduta su panchina osserva una città dall'alto

Altri sviluppi

La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri si orientano al risparmio: secondo un sondaggio molti consumatori hanno intenzione di spendere meno nel 2025. A farne le spese sarà soprattutto il commercio al dettaglio e la ristorazione.

Di più La popolazione svizzera spenderà meno nel 2025: addio a negozi e bar
il relatore commissionale vodese Laurent Wehrli

Altri sviluppi

Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al La cooperazione internazionale riceverà 11,12 miliardi di franchi per il periodo 2025 - 2028. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale allineandosi così alle richieste degli Stati. Il relativo decreto federale è definitivamente adottato.

Di più Via libera del Consiglio nazionale a 11,12 miliardi per la cooperazione internazionale
aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei

Questo contenuto è stato pubblicato al Via libera da parte del Consiglio nazionale - con 166 voti contro 25 - alla nuova la legge sui dati dei passeggeri aerei. Il suo obiettivo è migliorare lo scambio di informazioni tra Svizzera ed Europa. Lo scopo ultimo è la lotta alla criminalità e al terrorismo.

Di più Criminalità, verso una banca dati sulle informazioni dei passeggeri di aerei

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR