La televisione svizzera per l’Italia

Zelensky spera presto in un vertice di pace in Svizzera

Zelensky e Cassis all'aeroporto di Berna Belp.
Cassis e Zelensky durante un recente incontro a Berna. KEYSTONE/© KEYSTONE / ALESSANDRO DELLA VALLE

L'Ucraina spera in un vertice di pace organizzato dalla Svizzera già in primavera. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che verrà elaborato un piano di pace con i partner dell'Ucraina, che verrà poi presentato alla Russia.

L’Ucraina non deve perdere l’iniziativa diplomatica, ha dichiarato Zelensky a Kiev durante una conferenza stampa in occasione del secondo anniversario del conflitto tra Mosca e Kiev.

Solo venerdì scorso il ministro degli esteri svizzero Ignazio Cassis ha annunciato, presso la sede delle Nazioni Unite a New York, che la Svizzera intende organizzare una conferenza di pace ad alto livello entro l’estate. Questa conferenza dovrebbe essere un preludio e avviare un processo di pace, ha detto, aggiungendo che è importante che un’ampia alleanza di Stati sia rappresentata alla conferenza – non solo Europa, Stati Uniti e Canada – ma anche Stati di altre regioni del mondo.

+ Al via a Lugano la conferenza sull’Ucraina

Zelensky ha dichiarato a Kiev che “proporremo una piattaforma sulla quale [il presidente russo Vladimir Putin, ndr.] possa accettare di aver perso questa guerra e che è stato un grande errore e una tragedia per noi e per il mondo democratico”.

Zelensky ha poi sottolineato che l’Ucraina non può permettersi di perdere la guerra contro la Russia, perché questo significherebbe che l’Ucraina cesserebbe di esistere. Tuttavia – ricorda sempre il presidente ucraino – questo è proprio l’obiettivo del presidente russo: Putin ha in passato descritto il crollo dell’Unione Sovietica, di cui l’Ucraina faceva parte, come la più grande catastrofe geopolitica del XX secolo.

Come racconta sempre Zelensky, Putin nega all’Ucraina il diritto a un’esistenza statale indipendente, anche perché, secondo Putin, russi, ucraini e bielorussi formano un’unica nazione slava orientale in Bielorussia.

All’alba del 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso militarmente il suo vicino meridionale, l’Ucraina, su ordine di Putin. Contrariamente alle aspettative russe, la capitale Kiev non è stata conquistata in pochi giorni, né Zelensky e il suo governo sono stati liquidati o la maggior parte del Paese è stata occupata.

Attualità

persona davanti a pc portatilre al buio

Altri sviluppi

Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi tre anni il 4% delle Piccole e medie imprese (PMI) e dei fornitori di servizi informatici in Svizzera e il 5% della popolazione sono stati vittime di un cyberattacco.

Di più Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più
Sarah Wyss, Consigliera nazionale SP-BS e Presidente della Commissione finanze del Consiglio nazionale, a destra, parla con Jacques Nicolet.

Altri sviluppi

Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante l'esame del preventivo 2025, la Commissione delle finanze del Nazionale (CdF-N) ha attribuito 530 milioni di franchi supplementari all'Esercito e tagliato di 250 milioni il budget della cooperazione internazionale.

Di più Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale
Elizabeth Baume-Schneide

Altri sviluppi

Abbandonare X o restarci? La Berna federale si interroga

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo l'addio alla rete sociale X (ex Twitter) deciso dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider nella Berna federale i politici si interrogano: bisogna restare nella piattaforma di Elon Musk oppure abbandonarla?

Di più Abbandonare X o restarci? La Berna federale si interroga
impiegata ikea fotografata di spalle

Altri sviluppi

Ikea Svizzera aumenta il salario minimo a 4’300 franchi mensili

Questo contenuto è stato pubblicato al Ikea aumenta sensibilmente il salario minimo dei suoi dipendenti in Svizzera: a partire dal 2025 il compenso più basso per 40 ore settimanali nei settori della vendita, della ristorazione e della logistica sarà di 4'300 franchi mensili, a fronte dei 4'000 attuali.

Di più Ikea Svizzera aumenta il salario minimo a 4’300 franchi mensili
aerei swiss parcheggiati

Altri sviluppi

Swiss: “Vogliamo essere all’altezza del marchio Premium”

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia aerea Swiss intende lavorare intensamente affinché sia all'altezza di uno standard elevato: lo ha affermato la responsabile commerciale Heike Birlenbach

Di più Swiss: “Vogliamo essere all’altezza del marchio Premium”
giorgia meloni con elon musk

Altri sviluppi

Musk e l’Italia, un’amicizia tra affari e politica

Questo contenuto è stato pubblicato al Interessi economici, Intelligenza artificiale, affinità politiche e personali. Si intreccia a più livelli il rapporto fra Elon Musk e il governo di Giorgia Meloni.

Di più Musk e l’Italia, un’amicizia tra affari e politica
frana sopra brienz

Altri sviluppi

Non è fattibile far brillare la frana di Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al La massa di detriti che sovrasta il villaggio di Brienz (canton Grigioni) non si può far esplodere, hanno fatto sapere le autorità.

Di più Non è fattibile far brillare la frana di Brienz

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR