La televisione svizzera per l’Italia

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

rottweiler
I rottweiler sono spesso protagonisti di episodi di aggressività. Keystone-SDA

Dal prossimo primo gennaio non sarà più possibile acquistare rottweiler nel canton Zurigo. Lo ha deciso il Governo cantonale dopo due episodi recenti che hanno visto coinvolta questa razza di cani e in cui diverse persone, fra le quali bambini, sono rimaste ferite.

Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l’acquisto di questa razza di cani.

Il divieto ha lo scopo di proteggere la popolazione, scrive in una nota diffusa giovedì l’Esecutivo cantonale. La stazza di questi animali e i loro potenti morsi possono infatti causare lesioni particolarmente serie. Per questo, tali cani “rappresentano un pericolo potenziale maggiore” rispetto ad altri.

Alla fine di ottobre, ad Adlikon, un rottweiler di un anno aveva ferito varie persone, tra cui un bambino di cinque anni al braccio e una di sette al braccio e una gamba. All’inizio di dicembre invece, a Winterthur, sempre nel canton Zurigo, un bimbo pure di cinque anni ha riportato gravi lesioni alla testa e ha dovuto essere operato.

Attualmente, nel cantone sono registrati circa 350 rottweiler, che rappresentano lo 0,5% della popolazione canina, precisa il Governo zurighese. Le proprietarie e i proprietari possono richiedere un’autorizzazione per continuare a tenerli: la domanda deve essere presentata all’ufficio veterinario entro sei mesi dall’entrata in vigore delle nuove norme.

Anche gli incroci che contengono più del 10% di sangue rottweiler sono interessati dall’obbligo di ottenere un’autorizzazione. I cani saranno inoltre sottoposti a una valutazione caratteriale, al fine di valutare la loro potenziale pericolosità.

“Coloro che possiedono questi animali hanno una grande responsabilità e la maggior parte di loro la assume molto bene”, ha dichiarato, citata nel comunicato, la presidente del Governo Natalie Rickli. “Il divieto è una misura preventiva”, aggiunge l’ex consigliera nazionale dell’UDC.

Attualità

logo ubs

Altri sviluppi

UBS condannata in Francia per aver fatto pressione su due whistleblower

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha ricevuto lunedì a Parigi una multa di 75'000 euro, il massimo previsto, per aver molestato, attraverso la sua filiale francese, due informatori. I whistleblower avevano denunciato le pratiche illegali della banca in materia di evasione fiscale.

Di più UBS condannata in Francia per aver fatto pressione su due whistleblower
Mark Carney

Altri sviluppi

Il nuovo premier canadese è Mark Carney

Questo contenuto è stato pubblicato al In Canada c'è un nuovo primo ministro: Mark Carney ha vinto le primarie del Partito liberale aggiudicandosi così la guida del Governo.

Di più Il nuovo premier canadese è Mark Carney
lupo

Altri sviluppi

Il Vallese elimina due branchi di lupi

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette dei nove branchi soggetti a regolazione in Vallese, Grigioni e Vaud sono sopravvissuti.

Di più Il Vallese elimina due branchi di lupi
Joël Dicker

Altri sviluppi

Ecco il nuovo romanzo di Joël Dicker: “È un libro sul mio rapporto al mondo”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autore di best seller ginevrino Joël Dicker torna con un nuovo romanzo, "La catastrofica visita allo zoo" (La nave di Teseo), nel quale la suspense continua a farla da padrone ma in cui i protagonisti sono bambini.

Di più Ecco il nuovo romanzo di Joël Dicker: “È un libro sul mio rapporto al mondo”
Zoë Më

Altri sviluppi

Zoë Më andrà all’Eurovision con la canzone “Voyage”

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato presentato lunedì il brano con cui Zoë Më rappresenterà la Confederazione all'Euovision Song Contest, ospitato quest'anno in Svizzera grazie alla vittoria di Nemo l'anno scorso.

Di più Zoë Më andrà all’Eurovision con la canzone “Voyage”
logo swisscom

Altri sviluppi

Swisscom registra oltre 200 milioni di cyberattacchi al mese

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di cyberattacchi contro Swisscom aumenta di anno in anno: il principale operatore telecom elvetico registra attualmente oltre 200 milioni di attacchi informatici al mese alla propria infrastruttura.

Di più Swisscom registra oltre 200 milioni di cyberattacchi al mese
Helene Budliger Artieda, direttrice del Segreteria di Stato dell'economia (SECO),

Altri sviluppi

Gli USA mettono la Svizzera nella lista dei Paesi con pratiche commerciali sleali

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Stati Uniti hanno inserito la Svizzera in una lista di paesi con "pratiche commerciali sleali", rivela Helene Budliger Artieda, direttrice del Segreteria di Stato dell'economia (SECO), in un'intervista pubblicata dai domenicali dell'editore CH Media.

Di più Gli USA mettono la Svizzera nella lista dei Paesi con pratiche commerciali sleali
carnevale

Altri sviluppi

È iniziato il carnevale di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il tradizionale Morgenstreich si è aperto lunedì mattina alle 4.00 il carnevale di Basilea. Tutte le luci della città si sono spente e i gruppi carnevaleschi hanno sfilato per le vie al suono di pifferi e tamburi con lanterne illuminate sul capo.

Di più È iniziato il carnevale di Basilea
entrata uni zurigo

Altri sviluppi

Università svizzere pioniere nella formazione delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al Le università svizzere sono state pioniere nella promozione delle donne: nel 19esimo secolo, venivano da tutto il mondo per studiare nella Confederazione. Le elvetiche si sono però viste a lungo ostacolate nell'accesso agli alti studi.

Di più Università svizzere pioniere nella formazione delle donne
Simonetta Sommaruga

Altri sviluppi

Simonetta Sommaruga: “L’uguaglianza di genere ha subito un contraccolpo”

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo smantellamento dei programmi di inclusione e pari opportunità è un serio "contraccolpo politico". A dirlo è l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga in un'intervista pubblicata in occasione della Giornata della donna sulle testate del gruppo Tamedia.

Di più Simonetta Sommaruga: “L’uguaglianza di genere ha subito un contraccolpo”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR