Il divieto di cani rottweiler fa già emergere ricorsi nel canton Zurigo
Keystone-SDA
Il Tribunale amministrativo zurighese ha già ricevuto diversi ricorsi contro il divieto riguardante i rottweiler nel cantone a partire dal 1° gennaio 2025. Lo ha confermato oggi l'autorità giudiziaria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Il periodo per depositare un appello non è ancora terminato. Tuttavia, i ricorsi non hanno effetto sospensivo: il divieto entrerà quindi in vigore mercoledì con l’anno nuovo. Il tribunale potrebbe però in seguito correggere la decisione, presa dal governo una decina di giorni fa.
Gli oppositori ritengono che vietare questa razza non risolverebbe alcun problema. A loro avviso, l’esecutivo cantonale dovrebbe invece inasprire i requisiti per i proprietari, introducendo più corsi e controlli. È stata anche presentata una petizione che ha finora raccolto oltre 12’000 firme.
Secondo la contestata normativa, dal 2025 non sarà più possibile acquistare rottweiler nel canton Zurigo. La decisione scaturisce da un paio di recenti aggressioni avvenute a opera di tali cani nei confronti di alcune persone, fra cui dei bambini rimasti feriti. I due episodi si sono verificati alla fine di ottobre ad Adlikon e all’inizio di dicembre a Winterthur.
Stando all’esecutivo, il divieto ha lo scopo di proteggere la popolazione. La stazza dei rottweiler e i loro potenti morsi possono infatti causare lesioni particolarmente serie. Attualmente, nel cantone ne sono registrati circa 350.
Chi già possiede un cane di questo tipo dovrà dal canto suo richiedere una licenza. Gli esemplari saranno inoltre sottoposti a una valutazione caratteriale, al fine di valutare la loro potenziale pericolosità.
Non si tratta della prima razza a finire nella “blacklist” delle autorità zurighesi. Dal 2010 sono in effetti già vietati American Bull Terrier, Pitbull Terrier e American Staffordshire Terrier.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.