Zuffa a Palazzo federale, a rischio l’immunità dei consiglieri nazionali Aeschi e Graber
Il consigliere nazionale zughese Thomas Aeschi
Keystone-SDA
I consiglieri nazionali dell'Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) Thomas Aeschi e Michael Graber, rimasti coinvolti in una zuffa a Palazzo federale lo scorso mese di giugno, potrebbero vedersi revocare l'immunità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) chiede alla Commissione dell’immunità del Consiglio nazionale (CdI-N) di pronunciarsi su un’eventuale revoca dell’immunità dei consiglieri nazionali Thomas Aeschi (UDC di Zugo) e Michael Graber (UDC vallesano).
Questo in relazione alla zuffa dello scorso giugno a Palazzo federale durante la visita del presidente del Parlamento ucraino.
La Procura federale ha ricevuto una denuncia penale sui fatti e ha confermato di aver chiesto se è autorizzata a condurre un procedimento per il reato d’impedimento di atti dell’autorità. Vale la presunzione di innocenza. La notizia è stata divulgata inizialmente dal media online “Republik”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Zuffa a Palazzo federale, Beat Jans difende le azioni degli agenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
“I parlamentari avrebbero dovuto attenersi alle istruzioni della polizia”: il consigliere federale Beat Jans ha difeso l’operato degli agenti che hanno bloccato i due deputati democentristi che hanno cercato di accedere a un’area momentaneamente bloccata a Palazzo federale.
La colluttazione, che aveva suscitato parecchio clamore, era nata a causa di una postazione di blocco istituita dagli agenti a margine di un servizio fotografico previsto con il presidente del legislativo di Kiev Ruslan Stefanchuk. Aeschi si era rifiutato di rispettare le disposizioni dei poliziotti appostati sulle gradinate all’interno di Palazzo federale e anche Graber era rimasto coinvolto nell’episodio.
Immagini video dell’incidente erano state pubblicate da diversi media e trasmesse sulla piattaforma X. Su quest’ultima Aeschi aveva confermato di essersi rifiutato di farsi “fermare”. Aveva sottolineato che “durante la sessione, i lavori parlamentari hanno la precedenza sulle visite di Stato estere”.
Il ministro della giustizia Beat Jans aveva poi sostenuto il lavoro dei poliziotti. “I parlamentari dovevano semplicemente prendere un’altra scala, quindi avrebbero potuto attenersi alle istruzioni della polizia”, aveva dichiarato il giorno dopo l’incidente.
Confermate le condanne contro sei biker coinvolti in una rissa nel 2019
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale cantonale di Berna ha confermato le condanne per rissa contro sei motociclisti che nel 2019 avevano preso parte a un sanguinoso scontro tra bande rivali di biker a Belp (BE), in cui diverse persone erano rimaste gravemente ferite.
La Cina respinge le accuse del Consiglio federale di pressioni su tibetani e uiguri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministero degli esteri cinese ha respinto il rapporto del Consiglio federale divulgato mercoledì secondo cui ci sono alte probabilità che Pechino eserciti pressioni su uiguri e tibetani che vivono in Svizzera. Le informazioni sono state bollate come "false".
Nel 2024 il fatturati di Swisscom è stato stabile, ma è calata la redditività
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato sostanzialmente stabile, ma redditività in leggero calo nel 2024 per Swisscom, che annuncia anche cambiamenti organizzativi ai piani alti dell'azienda.
Svizzera-Italia, smantellata una rete di contrabbandieri d’oro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino italiano di 65 anni dovrà comparire davanti al Tribunale penale cantonale ticinese per aver organizzato un vasto contrabbando di oro - circa 7 tonnellate dal 2016 al 2021 - per un valore di imposte non pagate pari a 25 milioni di franchi.
Donald Trump incontrerà Vladimir Putin in Arabia Saudita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump incontrerà Vladimir Putin in Arabia Saudita per parlare innanzitutto di come porre fine alla guerra in Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inflazione si conferma in calo in Svizzera: in gennaio la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,4%, a fronte dello 0,6% di dicembre e dello 0,7% di novembre. Si tratta del valore più basso dall'aprile 2021.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso alimentare Nestlé ha generato un fatturato complessivo di 91,4 miliardi di franchi nel 2024, in calo dell'1,8% su base annua. Lo ha annunciato oggi la multinazionale elvetica in un comunicato.
I deputati dell’UDC Aeschi e Graber conservano l’immunità
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'immunità dei deputati dell'UDC Thomas Aeschi e Michael Graber non sarà soppressa dopo la zuffa dello scorso giugno a Palazzo federale durante la visita del presidente del Parlamento ucraino.
Globus ha un nuovo numero uno, è un manager italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo numero uno per Globus: la storica catena zurighese di grandi magazzini sarà diretta da Pierluigi Cocchini, manager italiano che diventa presidente esecutivo del consiglio di amministrazione (Cda). Lo ha indicato la società in una nota diffusa nel pomeriggio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fiori, profumo, cioccolatini o altro ancora? A San Valentino è d'obbligo essere romantici, ma la tradizionale rosa rossa sembra perdere un po' terreno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.