Si vota per interrare la tangenziale a Zurigo
Domenica 9 febbraio, i cittadini del canton Zurigo decideranno se interrare una delle strade più trafficate e inquinate della Svizzera. Il progetto sottoposto a votazione popolare prevede di spostare in galleria il traffico veicolare della Rosengartenstrasse, che attraversa il quartiere di Wipkingen, e lasciare in superficie due nuove linee del tram. Un'operazione da un miliardo di franchi.
La Rosengartenstrasse è stata fino agli anni Settanta una strada di Paese. Trasformata provvisoriamente in un segmento della tangenziale, lo è rimasta fino a oggi. Vi transita ogni giorno il triplo di veicoli di quanti non ne passino, in media, al San Gottardo.
Se il progettoCollegamento esterno sarà approvato, le auto percorreranno un tunnel di 2 chilometri e 300 metri, mentre nel quartiere correranno due nuove linee del tram.
Ma non a tutti questa prospettiva piace: in primis, a causa del grande e duraturo cantiere che comporta.
La sostengono, invece, il Cantone, il Municipio di Zurigo e varie associazioni: “Le nuove linee del tram”, osserva il presidente della comunità di interessi trasporti pubblici Peter Anderegg, “serviranno anche per decongestionare la zona della stazione centrale”.
Analogamente a quel che accade a Lucerna, dove a opporsi al progetto di metropolitana tra lo svincolo autostradale e il centro sono gli ambientalisti e la sinistra, anche qui sono i Verdi a criticare un progetto che definiscono costoso e inefficace [cfr. video sopra].
Il tunnel attirerà più traffico in città, dicono, e per costruirlo si sacrificheranno spazi verdi e abitazioni.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.