Zurigo, arriva la vernice anti-graffiti
Sarà impiegata in particolare per proteggere monumenti storici; scritte e disegni non artistici e illegali causano danni per milioni di franchi
Altri sviluppi
A Zurigo la vernice anti-graffiti
I graffiti possono essere opere d’arte, ma più spesso le scritte e i disegni illegali sui muri causano danni per milioni di franchi, e particolarmente delicata è la situazione per i monumenti storici.
Finora non esisteva una soluzione ideale per proteggere e pulire questi muri porosi senza danneggiarli. Ma ora la città di Zurigo afferma di aver trovato la soluzione con una speciale vernice protettiva trasparente. Si tratterebbe di una novità mondiale.
Vandali all’opera? No, in questo caso a imbrattare il muro è niente meno che l’incaricata della città di Zurigo per il problema dei graffiti, e lo fa a scopo dimostrativo.
“I graffiti sono colori che penetrano in profondità nei materiali porosi e sono molto difficili da rimuovere”, spiega Priska Rast, del servizio Graffiti della città di Zurigo. “Noi vogliamo applicare perciò preventivamente una sostanza protettiva che blocca i colori e permette di rimuoverli.”
Rimuovere i graffiti oggi è costoso. Spesso non è nemmeno possibile farlo del tutto. Sul mercato esistono già sostanze protettive antigraffiti che però non vanno bene per la cura dei monumenti storici.
“Oggi non conosciamo prodotti preventivi che non danneggino essi stessi la pietra”, dice ancora Priska Rast. “I prodotti antigraffiti attuali penetrano nel sasso, sono idrorepellenti, ma questo causa danni alle pietre, che si possono spaccare.”
La Città ha sviluppato essa stessa in laboratorio una sua vernice di protezione antigraffiti. Ci sono voluti quattro anni e 250 mila franchi. Un prodotto che viene steso preventivamente sul muro. Dopo qualche ora diventa praticamente invisibile.
“Il prodotto forma una pellicola sulla superficie, non penetra e in caso di danno da graffito può essere lavato via con i colori.”
Ed eccolo, finalmente, il risultato: il graffito che Priska Rast aveva sprayato sul muro trattato preventivamente con il nuovo prodotto scompare in men che non si dica. Senza danni né per la pietra né per l’ambiente, si afferma.
Altre città e associazioni sarebbero già interessate a testare il nuovo prodotto.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.