La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo, finita senza disordini la protesta studentesca pro palestinese

sit in studenti università zurigo
Gli studenti se ne sono andati senza creare disordini. KEYSTONE/© KEYSTONE / ENNIO LEANZA

Poco dopo le 17 di martedì il gruppo di studenti e studentesse che occupavano l'atrio della sede principale dell'Università di Zurigo se n'è andato senza creare disordini.

Il gruppo di studenti dell’Università di Zurigo che ha iniziato martedì un’azione di protesta a sostegno della Palestina, ha lasciato poco dopo le 17 il Lichthof, l’atrio dell’edificio principale. La polizia, che era presente sul posto, pronta a dar seguito alla richiesta di sgombero, non ha dovuto intervenire.

A partire da mezzogiorno alcune decine di manifestanti hanno dato via a un sit-in di protesta, che è andato avanti fino a poco prima delle 17, quando alcuni rappresentanti dell’Università si sono avvicinati al gruppo per convincerlo ad andarsene.

Gli studenti, dopo una nuova richiesta di dialogo con la direzione dell’ateneo, hanno impacchettato bandiere, manifesti e megafoni e se ne sono andati.

Chiesta una presa di posizione all’ateneo

Come già accaduto in altre università svizzere, soprattutto romande, i manifestanti hanno chiesto all’Università di Zurigo una chiara presa di posizione sul conflitto in Medio Oriente e il boicottaggio di istituzioni e aziende israeliane “coinvolte in qualsiasi modo nel genocidio” a Gaza.

In un comunicato a nome del gruppo “Students for Palestine” (trad. Studenti per la Palestina), che afferma di iscriversi nel movimento internazionale, pacifico e di solidarietà con il popolo palestinese, i e le manifestanti dicono di rifiutare ogni forma di violenza, antisemitismo e islamofobia.

La settimana scorsa, un analogo sit-in era stato inscenato anche nell’atrio del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ). In quell’occasione, la polizia era intervenuta per sgomberare alcune persone che si sono rifiutate di lasciare l’edificio. In tutto ci sono state 28 denunce a carico di 13 donne e 15 uomini fra i 17 e i 78 anni d’età.

Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR