Una mostra itinerante, dedicata al cantiere del secolo, quello della galleria di base del San Gottardo che sarà inaugurata il prossimo anno, è partita oggi da Zurigo. Intanto le ferrovie svizzere si stanno attrezzando per l’evento. Con il cambio di orario dei treni in dicembre entrerà in funzione il passante di Zurigo che renderà più snello e veloce il traffico est-ovest e completerà la rivoluzione nei trasporti pubblici costituita da AlpTransit. Ma i calcoli degli ingegneri hanno palesato qualche pecca e si è dovuto rinforzare i viadotti con una spesa ulteriore di 32 milioni di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, al San Gottardo è conto alla rovescia
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Erstfeld, nel canton Uri, si è tenuta una conferenza stampa di Alptransit e un’ultima visita della galleria di base del San Gottardo, prima della grande festa di inaugurazione prevista il prossimo anno, dal 2 al 5 giugno. L’entrata in servizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo, 57 chilometri, è invece prevista per l’11…
Alptransit, San Gottardo fra un anno, Ceneri nel 2020
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il conto alla rovescia è ufficialmente scattato: il 1° giugno del prossimo anno la galleria di base del San Gottardo, il traforo ferroviario più lungo del mondo, sarà consegnato alle Ferrovie federali svizzere, che lo metteranno in servizio l’11 dicembre successivo. Notizie meno buone per la galleria del Monte Ceneri: la Alptransit San Gottardo SA…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.