Il persico reale è stato designato pesce dell'anno per il 2019. La Federazione Svizzera di pesca (FSP) lo ha scelto per ricordare che questa specie, diffusa nelle acque svizzere, è una delle più apprezzate sulle tavole del nostro Paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il “perca fluviatilis” è il pesce più catturato in Svizzera: i pescatori amatoriali ne pescano 100 tonnellate all’anno, i professionisti 250 tonnellate. Il consumo è tuttavia dieci volte superiore, con una domanda soddisfatta mediante l’importazione e l’acquacoltura.
Il persico reale, con 9300 specie ripartite in 150 famiglie, è l’animale vertebrato più ricco di specie.
Presente in tutta la Svizzera
Il persico selvatico rimane però più gustoso. Vive in laghi, fiumi e ruscelli, “rendendolo un attraente ambasciatore per la rivendicazione di habitat naturali di qualità”.
Lo si trova sia nei laghi dell’Altopiano che delle Prealpi. Questo animale si nasconde tra le piante acquatiche, i canneti, gli alberi immersi, i ponti e le palafitte. Quando la temperatura scende, si ritira sui fondali dei laghi fino a oltre 100 metri di profondità.
Qualità rilevanti
Il persico reale adulto ha una lunghezza media di 25 centimetri e pesa circa 200 grammi. Può però raggiungere i 40 centimetri e i due chili. È coperto di strisce chiaro/scure “simili a quelle delle zebre” e le sue pinne sono di colore arancione brillante.
Questo pesce è bravo a difendersi dai predatori: le sue due pinne dorsali e le branchie sono dotate di affilate spine.
Il fatto che il persico reale sia presente sia in Europa che in Asia da oltre 23 milioni di anni è legato alla sua abbondante proliferazione. Durate la riproduzione le femmine distendono fino a due metri di nastri di muco sulle piante acquatiche: in questo modo si assicurano che le loro quasi 300’000 uova saranno sufficientemente rifornite di ossigeno. Una volta deposte, le uova vengono abbandonate a se stesse.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pesce siluro, profilo di un “mostro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pesce siluro torna a far parlare di sé. Vorace predatore, conosciuto e diffuso ormai da anni del Verbano, i dubbi sulla reale presenza della specie anche nel Lago Ceresio paiono definitivamente fugati dal recente avvistamento sui fondali di un canneto a Figino, Lugano. Come anticipato dal Corriere del Ticino di martedì, il fotografo subacqueo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Orientarsi nel mondo dell’alimentazione è sempre pù difficile. Siamo bombardati da una marea di informazioni, spesso contraddittorie: gli alimenti che fino a ieri erano consigliati, oggi sono da evitare, mentre quelli che in passato erano considerati dannosi, oggi sono un toccasana. Per non parlare di quelli nefasti per i paesi che li producono o quelli deleteri per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il più grande acquario d’acqua dolce d’Europa accoglierà circa 10’000 pesci provenienti da tutti i continenti, dal pesce persico al piranha. Molti di loro si trovano ancora in quarantena ma dovrebbero arrivare entro giovedì nella loro nuova casa losannese, che aprirà i battenti giovedì, con un po’ di ritardo rispetto al previsto. In un edificio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se passate da Lugano o Locarno e vi fermate in un ristorantino in riva al lago a mangiare pesce…di lago, sappiate che probabilmente quel gustoso pesciolino è stato pescato proprio nel lago davanti a voi. Ma quanto pescano i ticinesi? È stata pubblicata la statistica 2013 nel dettaglio. Essa rivela che il Ticino ha pescato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un tempo era l’alimento popolare delle famiglie rivierasche, oggi è un prezioso prodotto che rivaluta la tradizione. Il Quotidianio è andato sul Ceresio con i suoi pescatori, per conoscere il vero sapore del pesce di lago, a chilometro zero.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.