La televisione svizzera per l’Italia

È meglio abitare nella Svizzera centrale che a sud delle Alpi

palazzi di meggen
Il posto migliore dove vivere: Meggen, nel canton Lucerna. Keystone / Urs Flueeler

Secondo una classifica, alcuni dei peggiori comuni dove abitare si trovano in Ticino, mentre il migliore è nel canton Lucerna.

I migliori comuni dove abitare si trovano nella Svizzera centrale, mentre il Ticino arranca: a sud delle Alpi svetta Collina d’Oro, ma è solo 145esimo, e il cantone italofono presenta anche due località – Rivera e Biasca – che figurano fra le dieci peggiori del Paese.

È quanto risultata da una classifica stilata da HandelszeitungCollegamento esterno. La graduatoria pubblicata giovedì dal periodico economico e allestita in collaborazione con la società di consulenza zurighese IAZI tiene conto di 51 fattori, che considerano elementi quali il livello delle tasse, i prezzi degli immobili, la sicurezza, le infrastrutture, la posizione, l’offerta di scuole, le opportunità di fare acquisti e tanto altro ancora. Sono stati analizzati 954 comuni, cioè tutti quelli con oltre 2’000 abitanti.

Meggen vincitore assoluto

Tirate le somme, il luogo più attrattivo in assoluto del paese è MeggenCollegamento esterno, nel canton Lucerna; sul podio si trovano poi Hergiswil (Nidvaldo) e Oberkirch (Lucerna), davanti a Cham (Zugo) e Zugo. La Top 10 è completata da Zollikon (Zurigo), Freienbach (Svitto), Küsnacht (Zurigo), Hünenberg (Zugo) e Kilchberg (Zurigo).

Solo un comune romando (Lutry, nel canton Vaud, 13esimo) figura fra i primi 30. Per trovare un nome ticinese bisogna però andare parecchio più giù: il derby sudalpino è vinto da Collina d’Oro, che è però solo 145esimo in Svizzera, davanti a Bioggio (212esimo rango) e Sorengo (305esimo). Assai migliore è la situazione nei Grigioni, che hanno Meinfeld al 14esimo posto nonché Flims, Laax, St. Moritz, Malans, Felsber, Samedan e Klosters nei primi cento.

Val-de-Travers male

E dove c’è chi vince c’è anche chi perde: il peggior comune in assoluto risulta essere Val-de-TraversCollegamento esterno, nel canton Neuchâtel, seguito da Chamoson (Vallese) e Le Locle (Neuchâtel). Al quarto posto fra le località meno attrattive della Svizzera s’inserisce Rivera, al sesto Biasca.

Attualità

trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
radiografie

Altri sviluppi

L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza

Questo contenuto è stato pubblicato al "Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.

Di più L’IA non aiuta nelle diagnosi mediche d’urgenza
insegna ubs

Altri sviluppi

UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.

Di più UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR