È stato presentato martedì a Losanna 'J'aime la Suisse et ses villages', un libro nel quali i borghi più belli sono tratteggiati, oltre che dal racconto di due storici, dai versi di un poeta e da 200 dipinti ad acquarello.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 15.05.2018)
“I dettagli, l’architettura: molte sono le cose che ho apprezzato di questo lavoro”, dice l’illustratore Daniel Lanoux. “I colori delle case e delle stagioni, così diversi fra loro, che valorizzano l’acquarello, una tecnica fatta per la luce”.
Il volume -firmato dagli storici Christophe Vuilleumier e Francesco Cerea- comprende anche i 33 ‘Borghi più belli della Svizzera’ censiti dall’omonima associazione, che è iscritta alla federazione internazionale dei borghi più belli della Terra.
Lo scrittore e regista Daniel Bernard vi ha contribuito con brevi componimenti poetici (‘haiku’).
Contenuto esterno
Un libro che copre le quattro regioni linguistiche del Paese con qualche occhiata oltre confine. A rappresentare la ‘quinta Svizzera’, tra le altre, New Glarus nel Wisconsin (USA) e Villa Lugano, quartiere di Buenos Aires.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È Morcote il più bel villaggio svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Morcote è il più bel villaggio della Svizzera. Il paese, infatti, si è imposto nel concorso promosso dai media Schweizer Illustrierte, L’illustré, il Caffè e dalla Radiotelevisione svizzera. Lanciata nel mese di giugno, la competizione prevedeva l’iscrizione, da parte del pubblico, di villaggi svizzeri sotto i 3mila abitanti. Il fascino senza tempo di Morcote Dopo…
Premiata fondazione che ha “reinventato” un villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie al festival OrigenCollegamento esterno, il patrimonio culturale del villaggio montano – che fa parte del comune di Surses, nel distretto dell’Albula – si fa conoscere ben oltre i confini regionali. Il Premio Wakker viene attribuito di regola ad un comune, ma quest’anno, in occasione dell’Anno del patrimonio culturale, Heimatschutz Svizzera ha deciso di assegnarlo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Valle Verzasca è una regione del Canton Ticino rimbalzata sulla stampaCollegamento esterno a metà luglio per il videoCollegamento esterno girato dal giovane videomaker italiano Marco Capedri, che la definiva ‘Maldive a un’ora da Milano’ per le acque cristalline e turchesiCollegamento esterno del fiume in prossimità del Ponte dei SaltiCollegamento esterno a Lavertezzo. La domenica…
Ecco Bergün, il paesino dove è vietato fotografare
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non vogliamo rendere tristi con foto dei paesaggi di Bergün le persone al di fuori del comune” ha dichiarato il sindaco, Peter Nicolay. “Le invitiamo piuttosto a visitare e vivere personalmente” il paesino a quasi 1’400 metri d’altitudine, nella valle dell’Albula, alla cui tutela saranno destinati i soldi delle eventuali multe. Come fare, per mostrarvi…
Un villaggio che si trasforma in un calendario dell’avvento
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diversi villaggi della Svizzera francese ogni sera dal primo al 24 dicembre, una finestra di una casa del villaggio si illumina a festa come fosse una finestra dei tradizionali calendari dell’avvento. La tradizione vuole che il proprietario della finestra illuminata (rigorosamente segnata con la data…) inviti gli abitanti del paese per un aperitivo in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avenches, 4000 abitanti, è un borgo come tanti. Se non fosse che, ai tempi dell’antica Roma, era la capitale degli Elvezi. Nell’anfiteatro dove un tempo si affrontavano i gladiatori, ci sono oggi gli operai che preparano il palco per la festa: danze, i concerti e recite durante il weekend di Pentecoste, per segnare i 2000…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.