Raiffeisen: se ne va Ceo, sarà presidente Banca Cantonale Grigione
Importante partenza nel mondo bancario svizzero: il presidente della direzione di Raiffeisen Heinz Huber, in carica da sei anni, lascerà la sua funzione a fine mese.
(Keystone-ATS) A partire da luglio 2025 diventerà presidente del consiglio di banca – organo analogo a un consiglio di amministrazione – della Banca Cantonale Grigione (BCG).
Huber era Ceo dal 7 gennaio 2019 e “in questo periodo ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare l’attività bancaria del gruppo e l’ulteriore sviluppo di Raiffeisen Svizzera”, si legge in un comunicato odierno dell’istituto cooperativo. Negli ultimi sei anni, Raiffeisen ha ampliato gli affari con la clientela in tutti i campi di attività e ha presentato “dati di bilancio solidi”.
Huber ha assunto la guida di Raiffeisen Svizzera “in un momento molto impegnativo” e ha sempre gestito l’azienda con successo, in modo prudente e con mano ferma, affermano i vertici. Dal primo gennaio la carica di Ceo ad interim sarà assunta da Christian Poerschke, vicepresidente della direzione nonché responsabile del dipartimento finanze e servizi.
In un altro comunicato la BCG sottolinea che Huber è stato confermato alla testa dell’organo di conduzione strategica e di vigilanza della banca cantonale dal governo grigionese. Succederà a Peter Fanconi, che continuerà a esercitare le sue funzioni sino a fine giugno 2025. “Huber è stato nominato grazie alla sua esperienza pluriennale e affermata nel settore finanziario”, si legge nella nota.