Repubblica ceca: populisti vincono regionali, sconfitto governo
(Keystone-ATS) Il movimento populista Ano dell’ex premier Andrej Babis è risultato il chiaro vincitore delle elezioni regionali tenutesi nella Repubblica Ceca.
Ano, partito che a livello nazionale si torva all’opposizione, si è imposto in dieci delle tredici regioni del paese, con un risultato di poco superiore al 35%.
Per i cinque partiti della coalizione di governo di centro-destra questo voto, segnato da un’affluenza molto bassa (32%), rappresenta un crollo.
Il partito dei Democratici civici (Ods) ha vinto nella regione della Boemia meridionale. Nella regione della Moravia meridionale ha vinto la coalizione di governo Spolu (Insieme). Nella regione di Liberec (nord) hanno vinto Sindaci per Liberec.
Le tre regioni in cui il movimento Ano non ha avuto successo sono caratterizzate dalla presenza delle personalità distintive dei loro presidenti, che hanno resistito a una serie di sfide nelle regioni: è il caso delle alle massicce alluvioni che negli ultimi giorni hanno colpito alcune parti della Repubblica.
Anche alle elezioni regionali di quattro anni fa Ano era arrivato primo in 10 delle 13 regioni. Tuttavia, non aveva conquistato molti seggi nelle giunte: a formare coalizioni erano stati altri partiti. I rappresentanti di Ano hanno guidato tre regioni, quella moravo-slesiana (nord), quella di Usti nad Labem (nord) e Zlín (Moravia orientale).