La televisione svizzera per l’Italia

10 protagonisti (più uno) per l’Italia del 2015

Ansa

Hypercorsivo di Massimo Donelli

L’anno nuovo? In Italia comincia sul serio dopo l’EpifaniaCollegamento esterno. Quindi è questa la settimana giusta per lanciare, da Radio Monteceneri, uno sguardo sul 2015. Meglio: sui 10 personaggi (più uno) che, nel bene o nel male, del 2015 saranno certamente i protagonisti.

Per non far torto a nessuno di loro, ve li proponiamo in rigoroso ordine alfabetico. Invitandovi, dopo che avrete letto, ad andare sulla nostra pagina FacebookCollegamento esterno e dirci chi fra di loro riuscirà, secondo voi, a raggiungere l’obiettivo. Siamo molto curiosi di ascoltarvi!

Partiamo, dai…

Massimiliano AllegriCollegamento esterno. Se vincerà la ChampionsCollegamento esterno o lo scudettoCollegamento esterno, farà un regalo a se stesso e alla JuventusCollegamento esterno. Infatti, Andrea AgnelliCollegamento esterno potrà finalmente prendersi un po’ dei meriti fin qui attribuiti esclusivamente ad Antonio ConteCollegamento esterno. Se invece non vincerà né l’una né l’altro, sai che guaio?

Silvio BerlusconiCollegamento esterno. Tornerà libero di muoversi ad aprileCollegamento esterno. E lì capiremo se il CaimanoCollegamento esterno, così quieto dopo la condanna in CassazioneCollegamento esterno e la pena conseguente, ha ancora voglia di azzannare oppure no.

Luca Cordero di MontezemoloCollegamento esterno. E’ il presidente della nuova Alitalia targata EthiadCollegamento esterno. Dovrà ridare prestigio alla più maltrattata compagnia aerea del mondo. E dimostrare a Sergio Marchionne (vedi oltre) che ha sbagliato a farlo fuoriCollegamento esterno. Non facilissimo…

Fabrizio CoronaCollegamento esterno. Gli italiani, brava gente, lo vorrebbero libero. Lui è in galera condannato in via definitiva a una pena che riesce difficile non definire esagerata, specie se la si confronta con quella degli assassini non solo stradali… Mister X (vedi oltre) gli concederà la grazia? In bocca al lupo!

Samantha CristoforettiCollegamento esterno. Rientrerà a casa a maggio. Dovrà abituarsi nuovamente all’atmosfera e imparare in fretta a gestire il successo guadagnato dalla navetta spaziale via social networkCollegamento esterno. Quando si dice: tornare con i piedi per Terra…

Salvatore GironeCollegamento esterno. E’ dei due marò quello rimasto in India. Da tre anni aspetta di poter riprendere il suo lavoro e la sua vita di sempre. Finora, nisba. Tre governi e quattro ministri degli Esteri sono stati, fin qui, incapaci di risolvere la vicenda che lo vede protagonista assieme a Massimiliano LatorreCollegamento esterno. Sarà, per dirla con Renzi (vedi oltre), #lavoltabuona?

Sergio MarchionneCollegamento esterno. Le ha vinte tutte, ma proprio tutte. Una specie di Superman, insomma. Nel 2015 lo aspetta, però, una sfida durissima: riportare al vertice della Formula 1Collegamento esterno la FerrariCollegamento esterno. Hai detto niente…

Giuliano PisapiaCollegamento esterno. Che gli piaccia o no, la sfida dell’Expo 2015Collegamento esterno sarà per lui decisiva. In caso di successo, passerà alla Storia. In caso di flop e in caccia di un bersaglio, tutti punteranno le carabine mediatiche contro il sindaco di Milano. Brrrrrr….

Matteo RenziCollegamento esterno. Ha un compito complicato: deve far seguire alle parole (tante) i fatti. Per riuscirci, dovrà domare definitivamente il PdCollegamento esterno, non perdere l’appoggio di Berlusconi o, in alternativa, andare alle elezioni e vincerle di brutto. Adrenalina pura!

Mister XCollegamento esterno. E’ il nuovo presidente della Repubblica. Raccoglie un’eredità pesantissima come quella di Giorgio NapolitanoCollegamento esterno. Auguri, di cuore: lui (o lei ?) ne ha bisogno più di tutti, vi pare?

Ecco, la nostra carrellata finisce qui.

Con un saluto al protagonista dei protagonisti, obbligatoriamente fuori classifica.

Ossia Papa Francesco.

Che, ne siamo certi, anche nel 2015 riuscirà a stupirci: scommettiamo?

massimo.donelli@usi.ch
Segui @massimodonelliCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR