Vicepremier, ministro degli Interni e segretario della Lega, con una popolarità che cresce ovunque, giorno dopo giorno. Che cosa c’è dietro al fenomeno Matteo Salvini?
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (60 Minuti)
Il settimanale di informazione della Radiotelevisione svizzera RSI 60 minutiCollegamento esterno dedica un dibattito alla situazione politica dell’Italia. Una discussione che non può che ruotare attorno al personaggio forte del governo.
Salvini è sulla breccia da tempo, ma mai come quest’anno. La sua Lega, dimenticando la parola Nord, è passata dal 4% del 2013 al 17% dello scorso marzo. Di Matteo, dopo la caduta di Renzi, ce n’è uno solo. E sembra avere in mano le chiavi del Paese.
A Roma forma un esecutivo con i 5 Stelle, mentre a livello regionale e comunale è con il centro-destra. Non si può governare l’Italia, insomma, senza di lui. Ma cosa sta dietro al personaggio? Qual è la sua strategia?
Contenuto esterno
Ospiti in studio l’assessore alla Regione Lombardia Martina Cambiaghi, della Lega Nord, il giornalista e scrittore Antonio Caprarica e il giornalista economico e docente Alfonso Tuor. In collegamento, il corrispondente della RSI da Roma, Lorenzo Buccella.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Varoufakis, né con Di Maio-Salvini, né con il Pd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sul bilancio dello Stato italiano, sia Bruxelles che il governo Lega-Cinque Stelle "sono profondamente ed intenzionalmente in errore" e "lo sanno".
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È con molto dispiacere che sono qui oggi. Per la prima volta la Commissione è costretta a richiedere ad uno Stato di rivedere il suo documento programmatico di bilancio. Ma non vediamo alternative. Sfortunatamente i chiarimenti ricevuti lunedì non erano convincenti”, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa al termine…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Trentino si profila la vittoria del candidato leghista Maurizio Fugatti. A Bolzano cala ma non crolla Südtiroler Volkspartei.
Salvini: “Raccogliamo l’eredità sociale della sinistra”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Non penso a un'Europa senza regole, ma che investa sul lavoro, sulla felicità, non schiava dello zero virgola, che non risparmi sui diritti sociali".
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le sottoscrizioni sono state raccolte nell’arco di due settimane. Si tratta di una cifra enorme da parte della società civile”, ha precisato la parlamentare Ada Marra (Partito socialista) presente al momento della consegna. A margine del deposito della petizione Amnesty International ha organizzato una mobilitazione in favore dell’accoglienza dei migranti. Il giorno prima numerose personalità…
Fontana (Corriere), “È Salvini il vero padrone del governo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Potranno succedere tante cose ma mai e poi mai farò un governo con i Cinque stelle", diceva Matteo Salvini alla vigilia delle elezioni del 4 marzo.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.