La televisione svizzera per l’Italia

Ticino, ciak si gira

Il cantone Ticino sta diventando una location sempre più interessante per la produzione cinematografica internazionale, in particolare quella indiana. L'approfondimento della trasmissione Falò.

Contenuto esterno

È nata quattro anni fa la Ticino Film Commission, l’ente che si propone di incentivare la scelta del Ticino come location di produzioni cinematografiche e televisive. 

La sua attività principale è quella di affiancare la produzione risolvendo tutti i problemi logistici: dalla scelta della location ai permessi di polizia, all’alloggio per la troupe, le potenzialità del cantone e lo scenario internazionale. 

Sono oltre 130 i film che si sono ispirati a luoghi ticinesi e ultimamente il cantone è stato scoperto anche dalle produzioni indiane di Bollywood. In media vengono girate 25 produzioni audiovisive ogni anno, con un indotto economico stimato in 5 milioni di franchi, per oltre 200 posti di lavoro. 

Falò ha visitato alcuni set al lavoro per capire il segreto di tanto interesse, come si cerca una location cinematografica e quali le potenzialità economiche e di immagine che è possibile sviluppare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR