C’era tra di noi un santo e non ce ne siamo mai accorti.
Dove si è nascosto San Sergio in tutti in questi anni?
Perché non si è manifestato prima a miracolare il Paese ammalato?
Mistero glorioso.
Eppure, nessuno se lo filava, da anni.
Si sono dovute affannosamente cercare foto in bianco nero negli archivi cartacei per pescare un’immagine del neo capo dello Stato, un desaparecido che era parcheggiato tra gli intoccabili giudici della Corte CostituzionaleCollegamento esterno.
La prova?
Se è il genio celebrato da cotanta folla di aedi, come mai si è dovuto chiedere a Giorgio NapolitanoCollegamento esterno di prolungare le fatiche quirinalizie?
Eppure gli addetti ai lavori lo conoscevano e lo conoscono bene. Soprattutto per via del Mattarellum, il sistema elettorale in vigore dal 1993 al 2001, poi parzialmente modificato, che il politologo di sinistra Gianfranco PasquinoCollegamento esterno, sull’Enciclopedia Treccani, definisce “malamente congegnatoCollegamento esterno” e del quale, fino a ieri, tutti hanno detto una cosa e una sola: che va abolito perché impedisce di dare stabilità al quadro politico.
E, a proposito di DcCollegamento esterno e di democristiani: dal magazzino memoria della politica italiana stanno uscendo d’improvviso, a uno a uno, tutti i fantasmi scudocrociati, dimenticati per anni al pari del neodivo Sergio e ora nuovamente inseguiti dai microfoni.
Come se tutti, stanchi dopo gli anni chiassosi del berlusconismo, dell’antiberlusconismo, del grillismo e del leghismo, fossero disperatamente alla ricerca di un luogo di pace, politica e sociale.
E chi ha mai garantito agli italiani tranquillità e benessere meglio della vecchia Dc?
Morale: la Grecia in mano ai rossi, l’Italia in mano ai democristiani. Chissà che cosa pensano lassù, tra Bruxelles e Francoforte, di questi mediterranei eternamente stravaganti, eternamente cattocomunisti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mattarella: “Sarò imparziale, avanti con le riforme”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Crisi economica (“Ha creato nuove ingiustizie”), rispetto della Costituzione e dignità di tutti i cittadini sono alcuni dei temi toccati nel suo intervento dal neo eletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella che alle 10 di questa mattina ha giurato a Montecitorio. “Sarò un arbitro imparziale, ma i giocatori mi aiutino”, ha detto il capo dello…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno nuovo? In Italia comincia sul serio dopo l’EpifaniaCollegamento esterno. Quindi è questa la settimana giusta per lanciare, da Radio Monteceneri, uno sguardo sul 2015. Meglio: sui 10 personaggi (più uno) che, nel bene o nel male, del 2015 saranno certamente i protagonisti. Per non far torto a nessuno di loro, ve li proponiamo in…
A Cesare quel che è di Cesare, a Milano quel che è di Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo nell’epoca del citizen journalismCollegamento esterno, no? Ovvero del giornalismo dal basso, detto anche partecipativo. O collaborativo, laddove il giornalista accetta volentieri la mano tesa dal lettore-radioascoltatore-telespettatore che scrive, fotografa, riprende, telefona. Ebbene, con grande piacere, negli Hypercorsivi di Radio Monteceneri diamo voce al signor Cesare Balestrazzi, milanese, che ha inviato a Via Solferino 28,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dimmi come comunichi e ti dirò quanti anni hai. Volete la prova? Ce la regalano, quasi ogni giorno, cinque personaggi chiave sulla scena mediatica italiana. Cominciamo dal più longevo, Giorgio NapolitanoCollegamento esterno. Il presidente della Repubblica compirà 89 anni il 29 giugno. Eletto per la prima volta alla Camera dei deputatiCollegamento esterno nel 1953, Napolitano…
A.A.A. Giovane medico offresi per curare svizzeri, francesi, tedeschi, inglesi. Astenersi italiani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa è una storia strepitosamente italiana. Ha tutti gli ingredienti per esserlo. E’, infatti, una storia di numeri che fanno a pugni. Di bugie e contraddizioni governative. E, tra breve, sarà anche una storia di emigrazioneCollegamento esterno. Verso dove? In primis, Svizzera. Seguiteci… Per iscriversi al corso di laurea in Medicina occorre superare un test.…
Abilissimo, presentissimo, amicissimo e amatissimo. Ma chi è il bastonatore Natale Farinetti detto Oscar?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma chi è questo signor Natale Farinetti detto OscarCollegamento esterno, baffo smargiasso da PepponeCollegamento esterno e occhi furbi da Don CamilloCollegamento esterno, che gurureggia al MeetingCollegamento esterno riminese di Comunione e LiberazioneCollegamento esterno invitando il premier Matteo RenziCollegamento esterno a bastonare gli italianiCollegamento esterno? Un commerciante. Un commerciante abilissimoCollegamento esterno che, dopo aver venduto la…
Alberi della memoria, navi della legalità… La verità è che la mafia ha vinto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giovanni FalconeCollegamento esterno, Direttore generale degli affari penali presso il ministero di Grazia e Giustizia, ucciso il 23 maggio 1992, a CapaciCollegamento esterno, assieme alla moglie Francesca Morvillo, mentre viaggiava in auto dall’aeroporto di Punta Raisi a Palermo; e Paolo BorsellinoCollegamento esterno, Procuratore della Repubblica aggiunto, ucciso il 19 luglio 1992 assieme a cinque uomini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Aridatece er puzzone!”, urlavano i romani nel giugno del 1944 pescando dal loro inesauribile pozzo d’ironia e canzonando, così, le epurazioni di figure (come quella del tenore Beniamino GigliCollegamento esterno) che certo non avevamo avuto un ruolo primario durante il ventennio fascista. Il puzzone, naturalmente, era Benito MussoliniCollegamento esterno. “Aridatece er puzzone…”, sussurrano malinconici, ascolti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Ci voleva il morto” è un tipico refrain italiano per indicare una situazione di pericolo denunciata da tempo e ignorata da chi doveva vigilare e/o prendere provvedimenti. Ma nel caso che stiamo per raccontarvi nemmeno il morto sembra bastare. Forse (e lo diciamo per paradosso, sia chiaro) ci vorrà una strage… Andiamo con ordine. Domenica…
Ci vuole il latino per raccontare l’Italia del 2014…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Simul stabunt vel simul cadent. Si può cominciare un articolo nell’anno di grazia 2014, direte voi, usando il latino? Beh, si può. Anzi, in questo caso addirittura si deve. Che cosa vuol dire, infatti, Simul stabunt simul cadent? La traduzione letterale è: Come insieme staranno così insieme cadranno. A chi si riferisce? Calma, ci arriviamo.…
Concordia e Alitalia, l’altra faccia (furba) della medaglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha l’occhio lungo Silvio BerlusconiCollegamento esterno. L’ha sempre avuto. Mise uno sconosciuto, Arrigo SacchiCollegamento esterno, alla guida del Milan. E sapete come è andata. Poi puntò su Fabio CapelloCollegamento esterno. E non c’è bisogno di raccontarvi il seguito. Scelse Enrico MentanaCollegamento esterno per il TG5Collegamento esterno. E, anche qui, chapeau. Un talent scout, non c’è…
Corna, gelati, bandane e caschi. Buffo duello tra italiani e francesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri, la bandanaCollegamento esterno… Le cornaCollegamento esterno alla foto ufficiale dell’Unione europea… Le olgettineCollegamento esterno… La nipote di MubarakCollegamento esterno… I risolini di Angela MerkelCollegamento esterno e Nicolas SarkozyCollegamento esterno in diretta mondiale… Oggi, il carretto dei gelatiCollegamento esterno nel cortile di Palazzo ChigiCollegamento esterno e l’inglese mal parlato (per non dire maltrattato) come il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cortocircuito come quello che si è ingenerato dopo l’intervista a Le invasioni barbariche Collegamento esternodi Alessandro Di BattistaCollegamento esterno, 35 anni, deputato del Movimento 5 StelleCollegamento esterno, conferma, una volta di più, che in Italia farsa e tragedia spesso vanno a braccetto. Vediamo. Battista è ospite di Daria BignardiCollegamento esterno, 52 anni, moglie di…
Così, nella patria del Diritto e del Rovescio, si rapinano i pensionati alla maniera di John Dillinger
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è una banca, in Italia, che le batte tutte. Oh sì, è perfino meglio dei celebrati istituti di credito svizzeri. Infatti, presta denaro in continuazione. E non chiede interessi. Di più: non è in grado di intimare la restituzione del denaro elargito. Perché questa banca, superliquida, ha migliaia di azionisti, ma le mancano tanto un…
Da Federico Fellini a Claudio Scajola, La dolce vita (e la fine amara) di via Veneto
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ultima cena (da uomo libero) di Claudio ScajolaCollegamento esterno, 66 anni, ex ministro degli Interni, ex potentitissimo boss politico in Liguria (DcCollegamento esterno prima, Forza ItaliaCollegamento esterno poi), momentaneamente ristretto nel carcere di Regina CoeliCollegamento esterno (Roma)? All’Hotel ImperialeCollegamento esterno di via Veneto 24, pochi passi dall’ambasciata UsaCollegamento esterno nella Capitale. Cena in camera. Con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Elogio (e fenomenologia) della spalla. Figura importantissima in politica, nello sport, nello spettacolo, nella vita. Riuscite, per esempio, a immaginare Silvio BerlusconiCollegamento esterno (che, anche in questo caso, è… molto ricco…) senza Fedele ConfalonieriCollegamento esterno e Gianni LettaCollegamento esterno? Oppure Matteo RenziCollegamento esterno senza Marco Carrai? O ancora Beppe GrilloCollegamento esterno senza Gianroberto CasaleggioCollegamento esterno?…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prendete fiato e leggete ad alta voce questo scioglilingua: “Qual è il Paese europeo in cui un transgenderCollegamento esterno ex deputato comunista siede come opinionista nella trasmissione più detestata dal popolo della sinistra che va in onda sulla rete ammiraglia del network posseduto dal leader del centrodestra più odiato dal suddetto popolo?“. Bene. Ora ritrovate…
Da “Baffino” a “Buffone”, finale craxiano per Massimo D’Alema
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nicolae CeaușescuCollegamento esterno che si affaccia dal balcone del suo marmoreo, allucinante palazzo a Bucarest e resta a bocca aperta perché sotto c’è una folla ribelle che sventola le bandiere della Romania mutilate della falce e martelloCollegamento esterno e lo contesta… Bettino CraxiCollegamento esterno sommerso da una pioggia di monetine mentre esce dall’Hotel RaphaelCollegamento esterno…
Dal loden al topless, ascesa e caduta del mitico governo tecnico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci voleva un topless per riportare a galla quel pezzo di storia d’Italia che tutti hanno dimenticato presto e volentieri: il governo dei tecniciCollegamento esterno. I 529 giorni (dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013) in cui il Paese fu guidato dal professor Mario MontiCollegamento esterno erano ormai sepolti nella memoria collettiva assieme all’illusione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi stabilisce il giorno e l’ora in cui si gioca una partita del campionato di calcio? La risposta, che in qualunque angolo della Terra sarebbe facilissima (tanto da far sembrare stupida la domanda), in Italia non c’è. O meglio: c’era, ma ora non c’è più. Per un tempo molto lungo, infatti, tutto è filato liscio:…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle stesse ore in cui Roma veniva flagellata sugli schermi di tutto il mondo per la scoperta dell’intreccio affaristico tra politica e criminalitàCollegamento esterno (un mix perfetto di Romanzo criminaleCollegamento esterno e GomorraCollegamento esterno), nel cuore della Capitale è andato in scena uno spettacolo che definire miserando è fin poco. Senza mostrare alcun imbarazzo, ma,…
Donne da urlo, barche da sogno, spese da pazzi. I ricchi dell’Est padroni della Costa Smeralda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nello spazio di mare tra Cala di VolpeCollegamento esterno e Liscia RujaCollegamento esterno, l’angolo più bello e famoso della Costa SmeraldaCollegamento esterno, i nuovi ricchi del pianeta hanno fatto calare le àncore delle loro inarrivabili superbarche e regalano un colpo d’occhio eccezionale. In tutti i sensi. Quanti miliardi di euro galleggiano davanti ai lettini del…
E dopo Milano 2, Lampedusa 2 (ce lo chiede, di nascosto, l’Europa)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se vi capitasse in questi giorni di arrivare a Milano in treno e decideste di avviarvi a piedi verso il centro attraversando la zona di Porta VeneziaCollegamento esterno, la vostra passeggiata si trasformerebbe in uno slalom tra la miseria, la paura, la pietà. Chi sono quelle donne (centinaia) con i bimbi attaccati al seno sedute…
Far cessare lo scandalo del Quirinale? Basta imitare il Papa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Senza troppi giri di parole, diciamolo: ora che Giorgio NapolitanoCollegamento esterno sta per dare le dimissioni, vale la pena di ragionare sull’assurdità del QuirinaleCollegamento esterno. Sì, avete letto bene: assurdità. Anzi, per dirla tutta: scandalo. Palazzo vastissimoCollegamento esterno, giardini immensiCollegamento esterno, una pletoraCollegamento esterno di corazzieriCollegamento esterno, giardinieri, camerieriCollegamento esterno, dirigentiCollegamento esterno, iCollegamento esternompiegatiCollegamento esterno,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata quasi una prigione, ha detto a una bambina il Presidente secondo il Corriere della sera, ma ora la prigione è terminata: poco dopo le 10.30 Giorgio Napolitano ha firmato la lettera di dimissioni che sarà consegnata dal segretario generale Donato Marra ai presidenti delle Camere e al presidente del Consiglio. Dopo due anni,…
I cento (e più) giorni di galera del signor Massimo Giuseppe Bossetti, detenuto in attesa di giudizio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 16 giugno 2014, Massimo Giuseppe BossettiCollegamento esterno, 44 anni, muratore incensurato di ClusoneCollegamento esterno, sposato e padre di tre figli, è in carcere per un’accusa terribile: quattro anni fa, la sera di venerdì 26 novembre 2010, avrebbe rapito e poi ucciso Yara GambirasioCollegamento esterno, 13 anni, la ragazzina di Brembate di SopraCollegamento esterno il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giulia Latorre, 18 anni, primogenita di Massimiliano Latorre, 47 anni, uno dei due marò italiani detenuti in India, ha chiesto di entrare nella casa del Grande FratelloCollegamento esterno, il reality di Canale 5 in onda da lunedì 3 marzo (è la tredicesima edizione dal 2000). Richiesta respintaCollegamento esterno. L’ambizione mediatica di Giulia stride, ovviamente, con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.