Newstracks, i commenti musicali di Luigi Giuliano Ceccarelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Cent’anni fa, nacque al Cabaret Voltaire di Zurigo il movimento Dada. Una corrente le cui idee paiono ancora attuali: giovani artisti vi si ispirano anche oggi. Come fa il pugliese Caparezza, con la sua canzone ‘Comunque Dada’, che il regista e musicista Luigi Giuliano Ceccarelli ha rivisitato per noi in questa clip .
5 febbraio 1916: in un piccolo cabaret svizzero un pugno di visionari senza patria sta per cambiare l’arte e il mondo. 5 febbraio 2016: torna la dada follia su Dada-Data.netCollegamento esterno
Il progetto nazionale Dada voluto dalla SSR (Società svizzera di Radiotelevisione) per segnare l’anniversario del movimento coinvolge tutte le regioni linguistiche, arruolando tutti linguaggi più innovativi del mondo della comunicazione. Ne fanno parte un documentario televisivo; un documentario web interattivo, che ripropone in chiave moderna eventi virtuali in puro spirito DADA, e una serie di eventi reali che si svolgeranno lungo tutto l’arco del 2016.
Pubblicato in 4 lingue, Dada-data.netCollegamento esterno sarà il luogo in cui sperimentare azioni (Hacktions) che riflettono ciascuna una visione Dada, si tratti dell’opera d’arte ready-made stampata in 3D dal Cabaret Voltaire (ma anche in diretta streaming, siamo nel tempo della globalizzazione!), o di riprodurre le sonorità della poesia dada utilizzando e sonorizzando i tweet del pubblico, o ancora di creare un’opera collettiva sul modello dei collage dadaisti grazie alle immagini Instragram inviate dagli internauti.
[testo introduttivo di Monica Bonetti, tratto da www.rsi.ch/dadaCollegamento esterno, dove trovi il link a tutte le trasmissioni speciali della RSI per i cento anni di Dada]
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alberto Giacometti, l’uomo e l’Uomo [un ritratto]
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’11 gennaio del 1966, cinquant’anni fa, moriva Alberto Giacometti. L’uomo, scultore e pittore, esauriva quindi il suo percorso sulla terra, ma rimangono l’Uomo -inteso come l’Uomo che cammina, una scultura simbolo- e le altre opere dell’artista svizzero. Vi proponiamo un ricordo affettuoso e informale di Giacometti, protagonista Novecento europeo, affidato alle parole di Francesco De…
La Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un’occasione per riflettere sulle responsabilità del mondo degli adulti nei confronti di chi non può difendere il proprio diritto a vivere, e a crescere felice. Le parole della canzone furono scritte da Vinicius de Moraes.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 24 ottobre del 1945, con la ratifica dello Statuto, nasce l’Organizzazione della Nazioni Unite, l’organismo planetario progettato all’indomani della guerra mondiale per far prevalere le ragioni della pace e della convivenza civile sulla terra. Luigi Giuliano Ceccarelli percorre questi settant’anni raccontandoli per TVSVIZZERA come sempre senza parole o schemi, per suggestioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella ricorrenza del trentesimo anniversario della morte di Italo Calvino, Luigi Giuliano Ceccarelli lascia che lo scrittore stesso racconti il nostro presente con una affettuosa previsione…Per ricordare un grande scrittore, la consegna del silenzio della parola si infrange volentieri…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 1. agosto del 1291 venne pronunciato, sul famoso praticello del Rütli, il giuramento di alleanza (Patto eterno confederale), tra le comunità di UriCollegamento esterno, SvittoCollegamento esterno e UntervaldoCollegamento esterno che divennero così i primi 3 cantoni svizzeri. Da quel seme germogliò, con l’adesione via via degli altri cantoni, la Confederazione Elvetica. In quest’occasione, l’inno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.