Il Grand Hotel, reso immortale da Fellini, raccontato dalla figlia di Antonio Batani che iniziò la sua carriera al Bar della Stazione di Coira.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia, Rsinews
Contenuto esterno
Il Grand Hotel RiminiCollegamento esterno, realizzato nel 1908 su progetto dell’architetto uruguaiano di origini svizzere Paolo Somazzi, è uno degli alberghi più lussuosi e celebri dell’intero bacino mediterraneo.
Simbolo di eleganza e lusso, importante contrassegno fisico della città romagnola, il Grand Hotel fu reso celebre da Federico FelliniCollegamento esterno, il figlio più illustre di Rimini. Quest’anno ricorre il centenario della nascita. Il regista ne riprodusse in AmarcordCollegamento esterno e altre pellicole gli interni, prendendo ispirazione durante i suoi frequenti soggiorni nell’hotel. Fellini passava ore sul divano della hall o davanti alle cabine telefoniche, disegnando, rappresentando il suo mondo, popolandolo di personaggi. Quei bozzetti presero corpo nei suoi film.
Nel 2007 il Gran Hotel fu acquistato da Antonio Batani, re degli albergatori romagnoli. Batani, scomparso cinque anni fa, iniziò la sua carriera nel Canton Grigioni, a Coira, facendo il lavapiatti nel Bar della StazioneCollegamento esterno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cento anni di Federico Fellini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fellini è stato un genio creativo che ha stravolto la settima arte. Nel centenario della sua nascita un calendario fitto di celebrazioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Volevano forse emulare l’Anita Ekberg della “Dolce Vita” di Fellini o – più semplicemente – trovare un po’ di refrigerio: due cittadini statunitensi si sono immersi nella fontana di Trevi a Roma. Un fatto a cui i romani sono quasi abituati, ma la novità è che ora cominciano a fioccare multe salate. I due turisti,…
Da Federico Fellini a Claudio Scajola, La dolce vita (e la fine amara) di via Veneto
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ultima cena (da uomo libero) di Claudio ScajolaCollegamento esterno, 66 anni, ex ministro degli Interni, ex potentitissimo boss politico in Liguria (DcCollegamento esterno prima, Forza ItaliaCollegamento esterno poi), momentaneamente ristretto nel carcere di Regina CoeliCollegamento esterno (Roma)? All’Hotel ImperialeCollegamento esterno di via Veneto 24, pochi passi dall’ambasciata UsaCollegamento esterno nella Capitale. Cena in camera. Con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Oscar al film di Sorrentino, proprio mentre il governo Renzi stacca il solito mega-assegno per evitare il “default” A migliaia di chilometri di distanza, la giuria dell’Academy si apprestava a premiare “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Oscar per il miglior film straniero dell’anno. E io ripartivo da Roma dopo un lungo week-end di temporali,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.