Un tempo, essere il titolare di una ditta che falliva era considerato una vergogna. Da qualche anno, le cose sembrano cambiate: il fallimento è addirittura una possibile fonte di guadagno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Roberto Von Flüe, Falò
Lo schema è piuttosto semplice: quando si capisce che un’azienda sta per andare gambe all’aria, se ne crea una seconda che possa incamerare i beni della prima; poi si dichiara fallimento ma intanto le casse sono vuote e così i creditori restano a bocca asciutta.
La dimostrazione di quel che è successo spesso è chiara: la nuova azienda si trova sullo stesso terreno di quella vecchia e impiega gli stessi operai.
Ma è possibile che non si possa combattere questo fenomeno? Quali sono i mezzi a disposizione?
Contenuto esterno
L’inchiesta di Roberto Von Flüe è stata trasmessa il 14 giugno 2018 da FalòCollegamento esterno, settimanale d’approfondimento della Radiotelevisione svizzera RSI.
Ospite in studio per commentare, il consigliere di Stato -direttore del Dipartimento delle Istituzioni del Canton Ticino- Norman Gobbi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
OVS sull’orlo della chiusura in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è passato neppure un anno, da quando l’amministratore delegato di OVS Stefano Beraldo dichiarò al quotidiano svizzero-tedesco BlickCollegamento esterno che gli svizzeri, in fatto di moda, avrebbero potuto imparare dall’Italia. La società, che impiega 1150 persone, ha diffuso una nota nella quale non riporta cifre ma evoca “un fatturato insufficiente” che genera “grosse difficoltà finanziarie”. Verso…
Fare impresa in Svizzera, tutto facile ma attenti agli abbagli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Insediare l’impresa in Svizzera è estremamente semplice, le aliquote fiscali sono di poco superiori al 20%, la burocrazia è praticamente inesistente e i servizi finanziari e le infrastrutture sono di primo livello. Inoltre le autorità cantonali, a partire dal Ticino, hanno messo a punto programmi atti a favorire l’insediamento di nuove aziende, con agevolazioni fiscali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton Ticino è il quarto cantone della Confederazione dove nascono più aziende – tanto da avere tassi di crescita doppi rispetto alla media nel resto del paese. Lo segnala mercoledì una ricerca pubblicata dalla società internazionale di documentazione economica Bisnode. Nello studio, elaborato in chiave statistica sulla base di fallimenti e nuove iscrizioni al…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.