Rimini e la sua aria svizzera
Storia di un'idea nata a Melide nel 1959, scoperta da un ravennate che la portò a Viserba dove, 50 anni fa, fu inaugurata l'Italia in miniatura.
Ivo Rambaldi era un idraulico di Ravenna, appassionato di viaggi. Girava l’Italia, a volte si spingeva oltre i suoi confini. Spesso, filmava. Nel 1968 si recò sul Lago di Lugano e a Melide scoprì la Svizzera in miniatura. Una folgorazione. Tornò a casa, deciso a fare la stessa cosa con l’Italia, in Italia. Il luogo prescelto fu ViserbaCollegamento esterno, alle porte di Rimini. Un posto strategico: il turismo iniziava a decollare.
L’Italia in miniaturaCollegamento esterno ha appena compiuto cinquant’anni, essendo stata inaugurata nel luglio del 1970. Un compleanno strano, segnato da una stagione strana: quella del Covid-19. Rimini, la località balneare più visitata d’Italia e d’Europa, ne sta risentendo. Le spiagge sono mezze vuote, gli alberghi hanno poche prenotazioni.
L’Italia in miniatura ha riaperto il primo luglio con molte incertezze, ma tutto sommato tiene, ci ha spiegato Giuseppe Costa, dal 2014 proprietario del parco. Con Paolo Rambaldi, figlio del fondatore, Ivo, abbiamo invece ripercorso l’inizio di questa avventura imprenditoriale, con quel tocco di nostalgia dettato dai ricordi di una vita. Seconda di tre puntate dedicate agli influssi svizzeri sulla riviera romagnola.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.