È stata pubblicata qualche settimana fa in Italia un'inconsueta raccolta di figurine da collezionare su un album: racconta la storia dell'arte dalle origini alla fine dell'Ottocento. Un progetto ludico e didattico ideato da una coppia di appassionati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 12.03.2019)
Si intitola gli Artonauti, e narra la storia dell’arte come fosse un’avventura. Una collezione che potrebbe non aver precedenti nel mondo, benché le figurine abbiano toccato un po’ tutti gli ambiti, dallo sport alla natura, dal cinema alla tecnologia.
A ideare l’album sono stati l’educatrice Daniela Re e l’editore Marco Tatarella, marito e moglie. L’hanno pensato per bambini, ai quali fanno fare un viaggio nel tempo seguendo le più belle opere d’arte, le stesse che si trovano in musei, chiese ed edifici.
Contenuto esterno
Per realizzare il progetto, dalla concezione alla pubblicazione, sono serviti cinque anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Contrabbando di figurine
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno svizzero di 50 anni è stato fermato dai doganieri tedeschi al valico di Lotstetten, sul confine con il canton Zurigo, mentre cercava di importare 15mia figurine Panini in Germania. L’uomo, durante il controllo, ha affermato di voler vendere l’intera collezione a un cittadino austriaco per 1’300 euro. Prima di continuare il suo viaggio, ha…
Ce l’ho, mi manca: collezionare calciatori a ogni età
Questo contenuto è stato pubblicato al
di Claudio Moschin Figurine, che passione. Se poi sono quelle del calcio, allora è mania allo stato puro. Niente supera (per tensione) il momento della bustina strappata, per scoprire quali figurine ci celano dentro. E che dire poi dello scambio di figurine, dove mentre uno mostra le figurine del “mazzo delle doppie”, l’altro ne cerca…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il modenese Gianni Bellini, il più grande collezionista di figurine al mondo, aprirà in Svizzera il suo Museo. Anticipazioni e intervista d'archivio.
Europei di calcio, ecco le figurine delle calciatrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non ha mai fatto almeno una volta la raccolta delle figurine di un mondiale di calcio o degli europei? Grandi o piccini, prima di una di queste manifestazioni, comprano e scambiano figurine per arrivare all’appuntamento con l’album quasi finito… ma diciamolo, erano sempre manifestazioni maschili. Ora il tabù è sfatato. Per i Campionati europei…
Friburghese possiede tutti gli album Panini da Monaco 1974
Questo contenuto è stato pubblicato al
È finalmente arrivato il giorno più atteso dai collezionisti di figurine. Oggi, 18 marzo è infatti uscito l’album Panini per il campionato di calcio continentale Euro 2016, che se seguirà la tradizione andrà a ruba nelle edicole. Tra i suoi acquirenti non poteva mancare Daniel Bouzon, un friburghese 43enne che colleziona le figurine di mondiali…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.