Un autore di libri per bambini e ragazzi intervistato da una sua giovane lettrice. È in questi panni che lo scrittore, poeta e pedagogista Gianni Rodari fa la sua ultima apparizione alla Televisione svizzera nel 1979.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Teche)
Non sappiamo quali storie leggesse, a sua volta, Rodari da bambino. Di certo, si appartava “in grandi casse di legno” nella bottega di suo padre, “che faceva il pane”. “Ma preferisce le storie che finiscono bene o quelle che finiscono male?”, lo interroga la piccola intervistatrice. “Preferisco quelle che non finiscono, come molte delle storie che ho scritto”.
Se infine gli si chiede un consiglio per chi, da grande, vuole fare il suo stesso mestiere, Gianni Rodari risponde: “Di studiare la matematica”.
Perché mai?
Contenuto esterno
La risposta in questa intervista trasmessa il 3 gennaio del 1979 nel programma di intrattenimento per ragazzi ‘Top’
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La parola necessaria”, un ricordo di Primo Levi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La scrittura testimoniale è la sola scrittura necessaria. Dell’altra letteratura si può fare a meno, ma di quella testimoniale, no. Grazie ad essa, infatti, ciò che è accaduto viene sottratto all’oblio e assume i connotati dell’esistente, della memoria e della storia. Sono 30 anni che Primo Levi non c’è più, eppure ancora oggi per conoscere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalle Teche RSI, riguardiamo una delle poche interviste che la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana ebbe il tempo di realizzare prima che l’intellettuale venisse a mancare, in circostanze mai davvero chiarite, a 53 anni. L’aveva incontrato Marco Blaser, in occasione della “prima” svizzera del film Teorema. La breve intervista, diffusa il 17 febbraio del 1969, è di grande interesse…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.