Un assalto del turismo di massa sta trasformando le Alpi in Svizzera. È la disneylandizzazione delle montagne, come la chiama l'etnologo Bernard Crettaz. Ma questo cambiamento è davvero necessario?
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Paolo Bertossa e Gaetano Agueci, tvsvizzera.it/ri con RSI (Falò)
Le offerte turistiche classiche sono soppiantate sempre più da offerte di divertimento e di intrattenimento che poco o nulla hanno a che fare con la montagna tradizionale: piste di slitta estive, parchi avventura, sport estremi.
Il secondo servizio della trasmissione, firmato da Marianne Kägi, è incentrato sul turismo arabo.
Contenuto esterno
I visitatori adel Golfo sono tanti e spendono molto, contribuendo in buona misura alla prosperità dell’economia. Ma chi sono? Perché adorano la Svizzera? All’orizzonte, si profila il voto sull’iniziativa anti-burquaCollegamento esterno, che potrebbe metterli in fuga.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il ristorante “più interessante del mondo” cerca gerente
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annuncio è giunto un po’ a sorpresa, in piena alta stagione. La coppia che gestisce il ristorante Äscher-WildkirchliCollegamento esterno – i coniugi Bernhard e Nicole Knechtle-Fritsche – ha deciso di lasciare le redini della famosa locanda, incastonata sotto una parete rocciosa verticale alta 100 metri, all’inizio di novembre, quando inizierà la chiusura invernale. Negli ultimi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella lista dei beniCollegamento esterno dell’umanità, la “Ferrovia reticaCollegamento esterno nei paesaggi dell’Albula e del Bernina” è segnata con un asterisco. Significa che è un bene transfrontaliero. In effetti, la linea del BerninaCollegamento esterno -conosciuta anche per i manufattiCollegamento esterno che le permettono di superare grandi dislivelli senza cremagliera- ha come capolinea la stazione di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
BTS, Red Velvet o (per i nostalgici) Girls’ Generation, 2NI1 e Big Bang sono solo un’infinitesima parte dei gruppi di K-Pop (musica pop coreana). Questo genere spopola ben oltre i confini della Corea del Sud e perfino in Svizzera sono nati dei circoli dove gli appassionati ballano le coreografie di queste band. Generalmente, si tratta di gruppi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mondo la pratica del trail ha un successo crescente. La Svizzera ha tutto il necessario per diventare la nuova mecca della corsa in montagna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.