Il nuovo appuntamento dell'editoria italiana, inaugurato mercoledì sera nei padigioni di Fiera Milano Rho, non si rivolge solo ai lettori accaniti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Claudio Moschin, RSI News
Contenuto esterno
C’era una volta il Salone del libro di Torino. Adesso c’è anche “Tempo di libriCollegamento esterno” prima edizione della nuova Fiera dell’editoria italiana che, fino al domenica 23 aprile, è in corso nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Una grande festa, il cui carattere innovativo parte dal rapporto tra editori, autori e lettori.
L’elenco degli eventi – in fiera e fuori – è lunghissimo. Qui gli appuntamentiCollegamento esterno proposti dal Centro svizzero di Milano in collaborazione con la Radiotelevisione svizzera RSI.
Sostanzioso – in fiera e fuori – anche l’elenco degli ospiti: da Simonetta Agnello Hornby a David Almond, da Gianrico Carofiglio a Sveva Casati Modignani, passando per Ildefonso Falcones, Marcello Fois, David Grossman, Mohsin Hamid, Sophie Kinsella, M.G. Leonard, Carlo Lucarelli, Marco Malvaldi, Valerio Massimo Manfredi, Melania Mazzucco, Michela Murgia, Edoardo Nesi, Edna O’Brien, Francesco Piccolo, Roberto Piumini, Massimo Recalcati, Clara Sánchez, Roberto Saviano, Luis Sepúlveda, Walter Siti, Licia Troisi, Andrea Vitali, Irvine Welsh, Abraham Yehoshua. Ci sono personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, della politica, dello sport, della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.
Apertura e inclusività sono le parole chiave che regolano ogni aspetto di questa Fiera milanese. Tempo di Libri si rivolge davvero a tutti: dall’appassionato che acquista decine di libri all’anno al lettore occasionale, da chi è rimasto fedele alla carta a chi si è innamorato degli ebook, in un programma che dà spazio a letture al buio e ad alta voce, audiolibri e fumetti, commistioni con il cinema e con la musica, con il web e con i videogiochi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il design svizzero protagonista a Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Milano in questi giorni è la capitale mondiale del design. Più della moda ormai, la metropoli lombarda si impone a livello mondiale per essere il centro del design internazionale. E durante il Salone del mobileCollegamento esterno (alla Fiera e al FuoriSalone in zona Brera e Tortona) Milano è veramente il “Place to be” per architetti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si può leggere nella presentazione di una delle conferenze organizzate da Pro HelvetiaCollegamento esterno durante la Book PrideCollegamento esterno milanese organizzata negli spazi del Mudec, “le opere di due grandi autori svizzeri del Novecento agli esordi della loro attività letteraria vengono proposte a distanza di oltre mezzo in traduzione italiana: “Il silenzio”, un racconto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fiera milanese è un punto d’incontro importante per gli editori indipendenti e una vetrina di primo piano per quei libri troppo spesso ignorati dalla grande distribuzione. Quest’anno la rassegna ha attirato oltre 30’000 visitatori. Il tema della fiera era “Lo straniero”. Proprio per questo l’editoria svizzera ha avuto diritto a un proprio spazio.
Prima a Milano per il fotografo svizzero Kurt Ammann
Questo contenuto è stato pubblicato al
Organizzata dalla 29 Arts in Progress GalleryCollegamento esterno, l’esposizione presenta 30 scatti realizzati dal fotografo svizzero in un ventennio, tra la fine degli anni Quaranta e la fine degli anni Sessanta. Classe 1925, Ammann ha iniziato la sua carriera proprio dopo la fine del secondo conflitto. Una carriera che lo ha portato a viaggiare un…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.