Un giorno con la Rega
Attiva dal 2013 con una squadra sempre pronta e un elicottero perfettamente attrezzato in grado di decollare a 5 minuti dalla chiamata. 24 ore su 24, la base Rega di Magadino è diventata rapidamente il riferimento obbligato per il soccorso aereo in Ticino.
La REGA Compie circa 800 interventi l’anno, la maggior parte dei quali per infortuni che riguardano attività escursionistiche o di sci, ma lavora anche in coordinazione col soccorso stradale e l’assistenza medica d’urgenza. Falò ha seguito per 24 ore il lavoro degli operatori della base e dei soccorritori e ha raccolto delle testimonianze emozionanti di persone sopravvissute ad un incidente grave.
Eroi (non) per caso
Non sempre a salvare vite umane sono dei professionisti (medici, poliziotti, soccorritori, pompieri, bagnini). La seconda parte di questa puntata di Falò, curata da Renato Perugina, è dedicata a normali cittadini, intervenuti quando qualcuno si è trovato in pericolo di vita.
Ciò può avvenire a volte con gesti di coraggio, mettendo a rischio anche la propria incolumità, altre volte intervenendo con tecniche di soccorso e di rianimazione. Falò racconta alcuni casi di normale eroismo, di vite salvate, e di quel che è utile sapere per sapere cosa fare nel momento in cui bisogna fare qualche cosa di decisivo, di vitale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.