Se esiste un prodotto col quale la Svizzera è identificata in tutto il mondo, questo è il cioccolato. Ma la grande tradizione nell’elaborare il cibo degli dei, come lo chiamavano i Maya, lotta in un mercato sempre più competitivo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
RSI, Falò
Si tratta di trovare forme sempre nuove per conquistare nuovi sbocchi (come i mercati bio, vegani e per diabetici) e strumenti più efficaci per difendere il proprio onore.
Ma la concorrenza viene anche dai piccoli artigiani del cioccolato, sempre più ‘bean-to-bar’: la loro lavorazione parte cioè dalla fava di cacao cruda e non fanno uso di semilavorati.
Contenuto esterno
I servizi ‘Cioccolato mio quanto mi piaci’ e ‘Gli artigiani del cioccolato’, diffusi in questa puntata del settimanale della Radiotelevisione svizzera RSI FalòCollegamento esterno, sono di Flavia Baciocchi e Simon Brazzola. Ospite in studio, l’esperto di cioccolato Gastone Farolfi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cioccolato, aiuti ai contadini anziché all’export
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Legge federaleCollegamento esterno sull’importazione e l’esportazione dei prodotti agricoli trasformati risale al 1974. Consente alla Confederazione di sostenere l’export di prodotti che risentono del prezzo elevato del latte e dei cereali svizzeri, per questo è comunemente chiamata “Legge sul cioccolato”. Sostegno diretto ai contadini L’Organizzazione mondiale del commercio, in una decisione adottataCollegamento esterno nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non sto particolarmente bene e ho perciò deciso di dire addio per 3 o 4 settimane al mondo e ai suoi agi e di recarmi a Zurigo da Bircher-Benner, i cui successi sono ormai noti”. Così scriveva nel 1909 Thomas Mann, in preda a problemi gastrici, al fratello Heinrich. Meta di Mann – ricorda il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio svizzero è fondamentale soprattutto per il mercato estero, dove è una garanzia che giustifica i prezzi più alti dei prodotti elvetici. Per evitare abusi, la nuova legge entrata in vigore quest’anno impone che i prodotti naturali, quali piante o carne, così come il latte e suoi derivati, provengano al 100% dal territorio elvetico.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.