Parte da lontano il viaggio di Ermal Meta, cantautore albanese naturalizzato italiano. A 13 anni è approdato a Bari, in fuga anche da un padre che ha definito violento. Poi la musica, che ha trasformato le cicatrici in ali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Turné del 22.04.2017)
Contenuto esterno
Componente di una band, autore di brani per altri artisti, saranno la carriera da solista e il Festival di Sanremo a dargli notorietà. La trasmissione culturale della Radiotelevisione svizzera RSI ‘Turné’ lo ha incontrato negli Studi radio di Lugano, dov’era di passaggio per un’intervista-concerto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mauro Pagani contro Trump ‘The Big Man’
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È un videoclip prodotto qualche mese fa che ho dedicato a Donald Tump. Non è pieno d’amore per lui. Spero mi perdoni”, scherza Mauro Pagani, una lunga carriera alle spalle, prima cofondatore della Premiata Forneria Marconi, poi collaboratore di De André, Vecchioni, Gianna Nannini e molti altri. È stato inoltre direttore musicale al Festival di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Musicista eclettico, conduttore radiofonico e televisivo e pure scrittore. Questa la carta d’identità di Enrico Ruggeri che sabato sera si è esibito al Lido di Riva San Vitale. Il 2016 per Ruggeri è stato un anno importante: quarto posto a Sanremo con “Il primo amore non si scorda mai” e ora un tour che lo…
Il genovese all’estero – A Genova con Francesco Baccini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Francesco Baccini con Genova ha un rapporto quasi di timore reverenziale. Non è facile essere cantautore nella città di Fabrizio de André. “Mi sento più genovese quando sono lontano di quando sono a Genova”, dice Francesco, che nel video ripercorre le strade della sua infanzia e della sua gioventù, e visita la celeberrima Via del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Agosto 1983, Zurigo, Esposizione Internazionale delle Telecomunicazioni e Hi-Fi. Sullo stesso palco dove tre anni prima si era esibito in diretta sulla tv svizzero-tedesca, Pino Daniele ritorna per un intero concerto, accompagnato in quasi tutti i brani da due altri partenopei illustri: Toni Esposito alle percussioni e Tullio De Piscopo alla batteria. Trasmesso il 26…
Gaetano Curreri, 40 anni di successi scritti e cantati
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Un giorno mi dirai”, canzone d’ amore di un immaginario padre dedicata alla figlia adolescente. Scartata nel 2015 dalla giuria di Sanremo. Vincitrice quest’ anno, con sorpresa soprattutto degli autori e della band che l’ ha riproposta, gli Stadio. E proprio questa sera negli studi della RSI Gaetano Curreri sarà il protagonista di uno “showcase”.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Questo repertorio è costituito da registrazioni effettuate in epoche diverse dagli anni ‘90 a oggi – commenta Paolo Conte – per colonne sonore di pièce teatrali e a scopo di studio e sperimentazione, che escono dai cassetti dove li custodivo con cara devozione. C’è dentro molta scrittura e anche molta improvvisazione.” “Amazing Game” raccoglie ventitré…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cantautore, insegnante e scrittore, in una carriera lunga mezzo secolo. Roberto Vecchioni, invitato a Chiasso Letteraria, ci parla della suo ultimo libro e dei progetti futuri. A quasi cinquant’ anni dal primo disco, Roberto Vecchioni si racconta, svela episodi della sua vita che pochi conoscono. Lo fa con un libro, il settimo, “La vita che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si intitola ‘De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto’, il nuovo album di Francesco De Gregori in uscita oggi, venerdì. Il cantautore romano ha adattato in italiano e arrangiato 11 brani di Dylan, semplicemente “per poter cantare queste belle canzoni nella mia lingua”. “Ho solo tradotto”, spiega De Gregori ai nostri microfoni, “e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.