Opera: Il Barbiere di Siviglia. Di: Gioacchino Rossini. Su libretto di: Cesare Sterbini. Prima rappresentazione: Teatro di Torre Argentina, Roma, 20 febbraio 1816. Sinossi animata di Gionata Zanetta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Rete Due)
Il barbiere di Siviglia è la storia della bella Rosina, e del Conte d’Almaviva che la vuole sposare. L’ostacolo è l’anziano tutore della ragazza, don Bartolo, che è deciso a prendere in moglie Rosina per averne la dote e non ha nessuna intenzione di lasciare che un giovane stravolga i suoi piani.
Il Conte d’Almaviva deve allora ricorrere a stratagemmi. Aggira don Bartolo con travestimenti e false identità. Si fa aiutare da Figaro, barbiere suo amico ma al servizio del vecchio rivale, fino a quando riesce sì a far innamorare Rosina, la quale crede tuttavia di ricambiare un certo Lindoro.
Ma una volta rivelata la vera identità, e rinunciato alla dote, il Conte riesce infine a sposare l’amata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giacomo Puccini, ‘Madama Butterfly’
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una “tragedia giapponese”: così è scritto sul libretto e così era titolato il dramma portato in teatro da David Belasco nel 1900, dopo aver visto il quale Giacomo Puccini scelse il soggetto. Basata su un racconto dello scrittore statunitense John Luther Long, ‘Madama Butterfly’ è ambientata a Nagasaki all’inizio del XX secolo. Butterfly è una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un’opera che si apre con una festa. Siamo alle soglie della rivoluzione francese, e il servitore Gérard -che ha maturato sentimenti d’odio verso la nobiltà e i padroni- irrompe con un gruppo di popolani al ricevimento della contessina Maddalena, al quale sta partecipando anche il giovane poeta Andrea Chénier. È questi che, cinque anni dopo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di fronte a Ferrando e Guglielmo, due giovani ufficiali che in un caffè di Napoli si compiacciono della devozione delle loro fidanzate, lo scapolo don Alfonso è categorico: la fedeltà femminile non esiste. Per provarlo, scommette 100 zecchini che le dame in questione vacilleranno se corteggiate da due sconosciuti. Fa travestire i due giovani, che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.