Le biciclette. In Italia sono diventate come le vacche in India: sacre. E in odore di santità aleggiano moto e motorini. Anche qui, rovesciamento culturale: ieri le due ruote erano simbolo di miseria e arretratezza socioculturale; oggi sono simbolo di successo, sensibilità sociale, intelligente condotta di vita. Poiché in Italia quasi nessuno rispetta il codice della stradaCollegamento esterno, centauri e ciclisti (non di rado più indisciplinati degli automobilisti) sono ad alto, altissimo rischio. Ma guai a dire che, ripudiata la macchina, sarebbe più prudente andare a piedi o con i mezzi pubblici. No! Giammai! Bisogna, piuttosto, ridisegnare le città a misura di bici e moto per tutelare i meritevoli cittadini in sella. Ora, avete presente quanto sono grandi i centri storici italiani? E vi ricordate le dimensioni ridotte di strade principali e laterali che risalgono, perlopiù, al Medio Evo? Ecco, si avrebbe la pretesa di sparpagliare piste ciclabili per ogni dove. Ma come è possibile? La domanda ci porta diritti diritti al…
…terzo esempio.
La Commissione Trasporti della Camera ha appena votato un disegno di legge di riforma del Codice della stradaCollegamento esterno che, se tutto filerà liscio, entrerà in vigore nel 2015 e che, come ha scrittoCollegamento esternoIl Sole 24 OreCollegamento esterno, contiene “tante idee ispirate da alcune esperienze virtuose di alcuni Paesi del Nord: isole pedonali in cui possono circolare a passo d’uomo anche i veicoli, riduzione della segnaletica, apertura delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici a bici, motorini e moto. Ma siamo sicuri di poterci permettere tutto ciò? La strade italiane, in particolare quelle urbane, sono ben più caotiche. Per la loro conformazione e per l’indisciplina atavica di chi le usa”.
Un grande vecchio del giornalismo italiano, Piero OttoneCollegamento esterno, con la consueta classe, si è spinto, su la RepubblicaCollegamento esterno, ancora più in là parlando della proposta di istituire piste ciclabili a Genova nella centralissima via XX Settembre e sul lungomare di Corso Italia: “Le norme sul traffico hanno in via primaria lo scopo di snellirlo e semplificarlo, e solo in via secondaria di promuovere questo o quel mezzo di trasporto. Le biciclette hanno tante virtù, sono sportive e permettono di godere il paesaggio, ma in quei due punti nevralgici della città, lungi dallo snellire il traffico, lo rallenterebbero”.
Stesso ragionamento vale per l’ipotizzata (dal disegno di legge) apertura a bici e moto delle corsie preferenziali, ora giustamente riservate ai mezzi pubblici (autobus e taxi) per rendere il servizio più rapido ed efficiente. L’autobus dovrebbe procedere come una lumaca dietro un vecchietto in bici nell’impossibilità di sorpassarlo? E il rispetto degli orari dove andrebbe a finire? E di quei poveracci in attesa alle fermate interessa a qualcuno? Per non tacere, poi, delle isole pedonali che diventerebbero un po’ meno pedonali, ma pensa te…
Morale.
Schizofrenici e velleitari, gli italiani producono sempre meno in tanti settori, tranne uno: quello delle leggi. Lì si viaggia a tutto vapore, una grida manzoniana via l’altra. Tanto, poi, non le rispetta nessuno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Concordia e Alitalia, l’altra faccia (furba) della medaglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha l’occhio lungo Silvio BerlusconiCollegamento esterno. L’ha sempre avuto. Mise uno sconosciuto, Arrigo SacchiCollegamento esterno, alla guida del Milan. E sapete come è andata. Poi puntò su Fabio CapelloCollegamento esterno. E non c’è bisogno di raccontarvi il seguito. Scelse Enrico MentanaCollegamento esterno per il TG5Collegamento esterno. E, anche qui, chapeau. Un talent scout, non c’è…
Thohir-Pallotta o Er Viperetta-Genny ‘a carogna? L’anno zero del calcio italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se l’allenatore della Nazionale con fidanzata tosco-chicCollegamento esterno, dimentico del codice etico (a elastico) e di tutto il politicamente corretto con il qualeCollegamento esterno aveva sedotto perfino le grandi firme del giornalismo italiano, fugge a IstanbulCollegamento esterno dopo aver rimediato una figuracciaCollegamento esterno (globalizzata dalle tv del mondo intero) senza spiegare nulla del disastro che…
E dopo Milano 2, Lampedusa 2 (ce lo chiede, di nascosto, l’Europa)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se vi capitasse in questi giorni di arrivare a Milano in treno e decideste di avviarvi a piedi verso il centro attraversando la zona di Porta VeneziaCollegamento esterno, la vostra passeggiata si trasformerebbe in uno slalom tra la miseria, la paura, la pietà. Chi sono quelle donne (centinaia) con i bimbi attaccati al seno sedute…
Nicolas Sarkozony, Silvio Renzi e la coda lunga del Caimano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per uno di quelli strani arabeschi che la Storia di tanto in tanto ama dispensarci, mercoledì 2 luglio, in terra di Francia, c’è stata una singolare staffetta mediatica che merita qualche riflessione. Alle 15, a Strasburgo, nell’aula del Parlamento europeoCollegamento esterno, il presidente del Consiglio, Matteo RenziCollegamento esterno, ha aperto il semestre di presidenza italiana…
Meglio uccidere che ricattare. Ovvero, stravaganze giudiziarie all’italiana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come un romanziere instancabile (George SimenonCollegamento esterno, per dire, o, se preferite, John GrishamCollegamento esterno) il circuito mediatico-giudiziario italiano fabbrica in continuazione storie da film. Spesso, si tratta di film dell’orrore. Non di rado, sembrano scritte per il teatro dell’assurdo. Nell’arco ristretto di una decina di giorni, per esempio, sono riemersi dall’oblio del carcere due…
Milano, derby in mondovisione: chi vincerà tra grande bellezza e piccole bruttezze?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Milano, istruzioni per l’uso. Soprattutto utili a chi arriverà in visita per l’EXPO 2015Collegamento esterno. E vorrà godersi l’evento e le tante bellezze della città (a cominciare dal Castello SforzescoCollegamento esterno) senza brutte sorprese. Intendiamoci, però: questa non è una guida. Giusto un bouquet di consigli. Della serie: uomo avvisato, mezzo salvato. Cominciamo? Le bici,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cotto e mangiatoCollegamento esterno, MasterchefCollegamento esterno, Masterchef JuniorCollegamento esterno, Hell’s KitchenCollegamento esterno, Cortesie per gli ospitiCollegamento esterno, Fuori menùCollegamento esterno, Cucine da incuboCollegamento esterno, Cuochi e fiammeCollegamento esterno, Nigella KitchenCollegamento esterno, Cucina con AleCollegamento esterno, The ChefCollegamento esterno, GustoCollegamento esterno, Il boss delle torteCollegamento esterno, HollyfoodCollegamento esterno, I menù di BenedettaCollegamento esterno, Molto BeneCollegamento esterno,…
A Cesare quel che è di Cesare, a Milano quel che è di Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo nell’epoca del citizen journalismCollegamento esterno, no? Ovvero del giornalismo dal basso, detto anche partecipativo. O collaborativo, laddove il giornalista accetta volentieri la mano tesa dal lettore-radioascoltatore-telespettatore che scrive, fotografa, riprende, telefona. Ebbene, con grande piacere, negli Hypercorsivi di Radio Monteceneri diamo voce al signor Cesare Balestrazzi, milanese, che ha inviato a Via Solferino 28,…
Ricchi e poveri all’italiana (sembra uno scherzo, ma è tutto vero)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ultime, straordinarie notizie dall’Italia. Chi l’ha detto che conviene comprare gli abiti di confezione? Con quello che guadagna un sarto in un anno, meno di 10 mila euro lordi, gli abiti su misura devono costare pochissimo! Volete regalare un gioiello alla signora per l’anniversario di matrimonio e temete di spender troppo? Ma va là! Un…
Alberi della memoria, navi della legalità… La verità è che la mafia ha vinto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giovanni FalconeCollegamento esterno, Direttore generale degli affari penali presso il ministero di Grazia e Giustizia, ucciso il 23 maggio 1992, a CapaciCollegamento esterno, assieme alla moglie Francesca Morvillo, mentre viaggiava in auto dall’aeroporto di Punta Raisi a Palermo; e Paolo BorsellinoCollegamento esterno, Procuratore della Repubblica aggiunto, ucciso il 19 luglio 1992 assieme a cinque uomini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel lessico quotidiano della politica italiana c’è un desaparecido. È il sostantivo concorrenza. Come mai? Chiedetelo alla signora Benedetta Arese LuciniCollegamento esterno, 30 anni, numero uno di UberCollegamento esterno Italia, tipo tosto, per nulla spaventataCollegamento esterno né dai manifesti in cui le danno della ladra né dall’aggressioneCollegamento esterno che ha subito lo scorso week end,…
Da Federico Fellini a Claudio Scajola, La dolce vita (e la fine amara) di via Veneto
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ultima cena (da uomo libero) di Claudio ScajolaCollegamento esterno, 66 anni, ex ministro degli Interni, ex potentitissimo boss politico in Liguria (DcCollegamento esterno prima, Forza ItaliaCollegamento esterno poi), momentaneamente ristretto nel carcere di Regina CoeliCollegamento esterno (Roma)? All’Hotel ImperialeCollegamento esterno di via Veneto 24, pochi passi dall’ambasciata UsaCollegamento esterno nella Capitale. Cena in camera. Con…
Una bella sculacciata mediatica al ragionier Mario Balotelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ cresciuto in un’ottima e solida famiglia. Ha 23 anni. E’ un calciatore professionista con oltre 150 partite giocate tra Serie ACollegamento esterno e Premier LeagueCollegamento esterno. Ha indossato 45 volte la maglia azzurra della NazionaleCollegamento esterno (29 quella dei grandi, 16 quella dell’Under 21Collegamento esterno). Guadagna 4,5 milioni di euro netti l’anno. Ha una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dimmi come comunichi e ti dirò quanti anni hai. Volete la prova? Ce la regalano, quasi ogni giorno, cinque personaggi chiave sulla scena mediatica italiana. Cominciamo dal più longevo, Giorgio NapolitanoCollegamento esterno. Il presidente della Repubblica compirà 89 anni il 29 giugno. Eletto per la prima volta alla Camera dei deputatiCollegamento esterno nel 1953, Napolitano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prendete fiato e leggete ad alta voce questo scioglilingua: “Qual è il Paese europeo in cui un transgenderCollegamento esterno ex deputato comunista siede come opinionista nella trasmissione più detestata dal popolo della sinistra che va in onda sulla rete ammiraglia del network posseduto dal leader del centrodestra più odiato dal suddetto popolo?“. Bene. Ora ritrovate…
Così, nella patria del Diritto e del Rovescio, si rapinano i pensionati alla maniera di John Dillinger
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è una banca, in Italia, che le batte tutte. Oh sì, è perfino meglio dei celebrati istituti di credito svizzeri. Infatti, presta denaro in continuazione. E non chiede interessi. Di più: non è in grado di intimare la restituzione del denaro elargito. Perché questa banca, superliquida, ha migliaia di azionisti, ma le mancano tanto un…
A.A.A. Giovane medico offresi per curare svizzeri, francesi, tedeschi, inglesi. Astenersi italiani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa è una storia strepitosamente italiana. Ha tutti gli ingredienti per esserlo. E’, infatti, una storia di numeri che fanno a pugni. Di bugie e contraddizioni governative. E, tra breve, sarà anche una storia di emigrazioneCollegamento esterno. Verso dove? In primis, Svizzera. Seguiteci… Per iscriversi al corso di laurea in Medicina occorre superare un test.…
Matteo, la pensione e il pasticciaccio brutto di via degli Alfani
Questo contenuto è stato pubblicato al
La casa. E la pensione. Nulla di più caro agli italiani. Nulla di più scivoloso per un politico italiano. E infatti… … sulla casa sono scivolati in tantiCollegamento esterno. Prima Massimo D’Alema, con AffittopoliCollegamento esterno . Poi Claudio Scajola, con l’appartamentoCollegamento esterno vista Colosseo. Quindi Gianfranco Fini, con il pied-à-terreCollegamento esterno di Montecarlo. Infine Giulio…
La trasformista e la maledizione del 24, una storia italiana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Federica Gagliardi, 31 anni, romana, laurea in legge, arrestataCollegamento esterno giovedì 13 marzo all’aeroporto romano di Fiumicino, proveniente da CaracasCollegamento esterno, perché trasportava 24 chilogrammi di cocaina divisi tra il trolley e lo zainetto (“Mi hanno incastrata”Collegamento esterno), meriterebbe un biopic, ossia un film sulla sua vita. Il titolo? “La trasformista” sarebbe perfetto. Bambolona bionda…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giulia Latorre, 18 anni, primogenita di Massimiliano Latorre, 47 anni, uno dei due marò italiani detenuti in India, ha chiesto di entrare nella casa del Grande FratelloCollegamento esterno, il reality di Canale 5 in onda da lunedì 3 marzo (è la tredicesima edizione dal 2000). Richiesta respintaCollegamento esterno. L’ambizione mediatica di Giulia stride, ovviamente, con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per ben cinque giorni di seguito, da martedì 18 a sabato 22 febbraio, il 64° Festival di SanremoCollegamento esterno (vinto da Rosalba Pippa, in arte ArisaCollegamento esterno , con la canzone ControventoCollegamento esterno) e le consultazioni per formare il 62° Governo della RepubblicaCollegamento esterno, presieduto da Matteo RenziCollegamento esterno, si sono intrecciati sulla scena mediatica…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.