Sulle autostrade svizzere ogni tre giorni c'è un'auto che circola contromano: in totale sono state 96 nel 2017, 93 nel 2018 e 114 nel 2019. Quest'anno i casi hanno già superato quota 50. E quando ci scappa l'incidente le conseguenze sono spesso fatali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Igor Staeheli e Luca Marcionelli, RSI Patti Chiari
Contenuto esterno
Nella Svizzera italiana, il caso più grave e recente si è verificato a Rancate l’8 febbraio scorso, quando sulla A2 un 92enne ha invertito il senso di marcia finendo la sua corsa contro un guardrail e perdendo la vita. Gli anziani rappresentano la categoria più coinvolta in questa manovra pericolosa: quasi nella metà dei casi gli autori avevano ben più di 65 anni, talvolta addirittura oltre i 90. Eppure, nella maggior parte dei casi costoro superano senza troppe difficoltà i relativi test attitudinali obbligatori dopo i 75 anni. Ma com’è possibile? Ci sono soluzioni in vista per contrastare il fenomeno?
Il settimanale della Radiotelevisione svizzera Patti Chiari ha indagato raccogliendo le testimonianze di chi ha sfiorato un frontale in autostrada, e assieme a un esperto ha passato al setaccio alcune uscite autostradali da Chiasso ad Airolo per verificare se a livello di segnaletica si è fatto tutto il possibile per scongiurare eventuali entrate contromano. Ospiti il portavoce della Polizia cantonale ticinese e un medico del traffico attivo in Ticino.
Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Carte fedeltà, raccolta di bollini, cosa ci sta dietro?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Carta fedeltà? Vuole i bollini? Chi di voi non si è sentito porre queste domande alla cassa del supermercato? Cosa c’è dietro a queste operazioni?
Questo contenuto è stato pubblicato al
A venire in aiuto dei cuori solitari, oltre a app, chat e siti per incontri, ci sono anche vere e proprie agenzie matrimoniali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In pieno lockdown, i ristoratori svizzeri devono affrontare una nuova concorrenza: esercenti italiani che consegnano pasti sul confine (e oltre).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Patti chiari, la trasmissione della RSI per i consumatori, li ha messi a confronto in un duello senza precedenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più persone contestano i provvedimenti per lottare contro la pandemia: in tutto il paese si moltiplicano le manifestazioni di protesta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La trasmissione per i consumatori 'Patti chiari' ci mostra come si costruiscono (e si gonfiano) le 'fake news'. Per imparare a riconoscerle
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.