I paesaggi delle Alpi bernesi fecero il giro del mondo con "Agente 007 – Al servizio segreto di sua maestà". Primo film della saga senza l'attore Sean Connery, fu anche l'unico in cui a interpretare James Bond è George Lazenby, che sabato è tornato sul luogo delle riprese per celebrare il cinquantesimo della pellicola.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 01.06.2019)
A dire il vero, a mezzo secolo dall’uscita, il film porta ai piedi dello SchilthornCollegamento esterno ancora moltissimi turisti. Ma per Lazenby, che di anni ne sta per compiere 80, non si tratta soltanto di rivedere cime e dirupi: qui, l’ex modello australiano ricorda il suo debutto come attore.
Non sapeva che per le scene più rischiose ci fossero le controfigure (ne ‘Al servizio segreto di sua maestà’, peraltro, il giovane sciatore alpino Bernhard Russi, non ancora campione olimpico, interpreta uno dei cattivi).
E così volle sciare.
Contenuto esterno
La saga cinematografica di James Bond è legata alla Svizzera sin dalla prima ‘Bond girl’, interpretata dall’attrice bernese Ursula Andress.
Luoghi di ripresa sono stati, tra gli altri, la regione di Andermatt e il passo della Furka (tra i cantoni Uri e Vallese) per ‘Goldfinger’, la regione del Bernina (nel canton Grigioni) in ‘Vivi e lascia morire’ e la diga della Verzasca (in Ticino) per ‘Goldeneye’.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È morto Roger Moore, l’agente 007 più longevo
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Con il cuore affronto, dobbiamo condividere la terribile notizia che nostro padre, Sir Roger Moore, è scomparso oggi in Svizzera dopo una breve ma dura battaglia con il cancro. Siamo tutti devastati”. Così i figli di Roger Moore, Deborah, Geoffrey e Christian, annunciano su Twitter la morte dell’attore. La carriera di Roger Moore è impressa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Forse non tutti sanno che James Bond, l’agente segreto più famoso nato dalla penna di Ian Fleming, ha anche origini elvetiche. E la Confederazione, in particolare le Alpi (ma non solo), ha fatto da sfondo a numerose sue imprese, tutte immancabilmente finite con la sconfitta dei cattivi di turno. È una lunga storia iniziata dalla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella Svizzera italiana e in Italia, i fan di James Bond dovranno aspettare fino al 5 novembre. Ma intanto lunedì sera, a Londra, l’attore protagonista Daniel Craig ha presentato la nuova pellicola dell’agente 007, ‘Spectre’. Sul tappeto rosso della première mondiale, anche la bond-girl Léa Seydoux e Monica Bellucci. Tra le centinaia di ospiti, ce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tanti auguri James Bond! L’agente segreto di Sua Maestà più famoso al mondo compie ben 90 anni e il suo fascino (letterario-cinematografico) non accenna assolutamente ad invecchiare. Nonostante l’ingresso in società del famoso 007 britannico, creato dalla penna di Ian Fleming, sia datato solo 1953, con la pubblicazione del primo romanzo della serie (“Casino Royale”),…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.