Telelavoro contro lo spopolamento del borgo sperduto
Contro lo spopolamento del centro antico di un paesino sui Monti lucani, un'associazione vuole attirare gli smart worker offrendo loro tranquillità e tradizione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Mario Messina, Rsinews
Grottole, in provincia di Matera, come tanti altri piccoli comuni del Sud Italia, sta combattendo contro il lento ma costante spopolamento del suo borgo antico.
Oggi nel centro storico abitano soltanto duecento persone circa. L’uso sempre più massiccio del telelavoro – però – potrebbe aiutare a portare nuove anime nel borgo.
Contenuto esterno
È l’obiettivo della No profit “Wonder Grottole” che ha messo a disposizione alcune case ristrutturate e collegate a Internet per chi – potendo lavorare da casa – voglia trasferirsi a Grottole approfittando della quiete del paese.
“Qui a Grottole – spiega Andrea Paoletti, di Wonder Grottole – il tempo libero ha un significato diverso. Alla fine della propria giornata di lavoro si può dedicare tempo a se stessi con una passeggiata nei boschi, oppure curando il proprio orto.
Oppure ancora lavorando con gli artigiani locali e imparando l’arte della smielatura o della viticoltura”. La chiave del progetto, dunque, è un connubio tra innovazione e tradizione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il lavoro da casa piace ma va meglio regolato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diffuso durante la pandemia, piace ai dipendenti in Svizzera. Ne andrebbero però attenuati gli aspetti negativi ed è visto come complementare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pratico, proficuo ed ecologico, la "scoperta" del telelavoro pone un problema di contributi per i frontalieri che lavorano a casa per oltre il 25%.
Distanti ma connessi, l’isolamento sconfitto dalla rete
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera la rete di telecomunicazione ha retto durante il lockdown. Secondo Swisscom, c'è stato un aumento del 70% del traffico dati.
A piccoli passi nella conciliazione di lavoro e famiglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come promesso da una delle deleghe del Jobs act, il governo ha emanato il 20 febbraio un decreto legislativo che contiene misure per la tutela della maternità e per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. Il primo obiettivo riguarda l’estensione della possibilità di utilizzo del congedo parentale fino ai 12…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.