Avete ricevuto una multa per un’infrazione commessa da qualcuno a bordo di un veicolo che non è il vostro, ma con la stessa targa del vostro? Come è possibile? E come bisogna comportarsi in casi simili? La risposta della trasmissione della Radiotelevisione svizzera Patti chiari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Resy Canonica e Luca Marcionelli, Patti Chiari
Contenuto esterno
Non siete mai stati in quella località, l’auto non è vostra, ma la targa sì e dunque anche la multa di posteggio. E in men che non si dica le società d’incasso vi stanno alle costole. E se non reagite subito rischiate anche problemi nel Paese in questione: Croazia, Serbia, Bosnia e Italia. Ma se non siete stati voi a commettere l’infrazione, perché dovete correre voi ai ripari ?
C’è chi ha pagato pur di non aver più problemi, ma c’è chi vuole vederci chiaro. Anche perché si accumulano i casi di targhe ticinesi clonate … e chi le clona potrebbe continuare a raccogliere multe e fare addirittura di peggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le cattive abitudini degli automobilisti svizzeri in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
A rilanciare una vecchia querela ci ha pensato martedì il Comune di Como. Nei primi nove mesi del 2017, su 337’000 euro di multe comminate agli automobilisti alla guida di veicoli con targhe svizzere, le autorità lariane hanno incassato solo 47’000 euro. Appena il 14%. Un po’ meglio è andata con gli automobilisti italiani: su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cartello d’avvertimento 200 metri prima di ogni radar mobile. Era l’aprile del 2016 quando il parlamento ticinese prese una decisione controversa. Ora quel principio è diventato realtà. Dal primo luglio 2017, anche i controlli di velocità mobili vengono annunciati. Ma attenzione: non come avrebbe voluto il Parlamento! Niente cartello prima del radar, ma la pubblicazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo gli accordi tra l’azienda che gestisce i tratti autostradali in questione (A36, A59 e A60 ) e il ministero degli interni, le multe per chi non paa il pedaggio sulla autostrada della Pedemontana riceverà a casa una multa che andrà dagli 85 ai 338 euro. Ai contravventori verranno inoltre tolti due punti dalla patente. Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre società italiane hanno effettuato coi loro veicoli centinaia di trasporti di merci entro il territorio svizzero. Rischiano pesanti multe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giovedì 1° febbraio, la Corte delle Assise criminali presieduta dal giudice Agnos Pagnamenta ha deciso per gli imputati, riconosciuti colpevoli di acquisizione illecita di dati e abusi di un impianto di elaborazione, anche l’espulsione dalla Svizzera per 15 anni. Le modalità della truffa Un classico caso di skimmingCollegamento esterno: sugli apparecchi bancomat venivano installati apparecchi di lettura delle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.